Chi è Tilda Swinton

Si chiama Katherine Mathilda Swinton, ma tutti la conoscono come Tilda. Chi è questa talentuosa artista inglese?

E’ algida e bellissima, l’abbiamo vista in ruoli diversi e a dir poco spettacolari. E’ un’attrice inglese nata da un generale Scozzese, Sir John Swinton.

Sin da giovanissima si distingue, mandando avanti la passione per la recitazione con il cuore e il cervello. Ha sempre ricoperto ruoli anticonvenzionali, come dicevamo, ma del tutto impressionanti, tanto da farcela ricordare. E’ stata infatti la prostituta Lena nel film Caravaggio, e la regina Isabella di Francia nel lungometraggio Edoardo II.

E’ anche Orlando, nel film tratto dal romanzo della Woolf, cambiando sesso con naturalezza nel corso della pellicola. E’ qui che appare diversa da tutte le altre star: consacrata vera artista, Tilda diventa quell’icona androgina che tutti conosciamo.

Nei blockbuster ce la ricordiamo in The Beach, in Vanilla Sky, in Young Adam e in Constantine, accanto a Keanu Reeves, dove è per l’appunto l’androgino Arcangelo Gabriele.

Per i più piccoli sarà sempre Jadis, la Strega Bianca di Le cronache di Narnia, mentre recentemente è apparsa in Solo gli amanti sopravvivono insieme a Tom Hiddleston (il Loki di Thor) e cambia totalmente aspetto in Snowpiercer, al fianco del bellissimo Chris Evans.

La vediamo, trasformista più che mai, anche in Grand Budapest Hotel.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-01-2015

Donna Glamour Guide

X