Elegante e raffinata, discreta e – pare – vicinissima alla celebre suocera: questo (e molto altro) nel ritratto di Sophie Rhys-Jones…

Sophie Rhys-Jones, contessa di Wessex, è la consorte del principe Edoardo, il quarto e ultimo figlio della regina Elisabetta II d’Inghilterra e del duca di Edimburgo. Per molti è lei la vera superstar di. Buckingham Palace, certamente regina di stile che detta mode e tendenze. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia da favola!

Chi è Sophie Rhys-Jones e dove vive?

Sophie Rhys-Jones è la moglie del principe Edoardo, conte di Wessex e ultimo figlio della regina Elisabetta II e del duca di Edimburgo. Il nome di battesimo è Sophie Helen Rhys-Jones, nota anche come Sophie Wessex dopo le nozze, ed è nata a Oxford, sotto il segno del Capricorno, il 20 gennaio 1965.

Vive a Londra ed è un membro della Royal Family tra i più amati, apprezzata non solo per il suo stile inconfondibile, ma anche (o soprattutto) per il suo impegno a favore di numerose iniziative di beneficenza. Ha studiato alla Dulwich Preparatory School, prima di passare al Kent College di Pembury e poi trovare impiego come segretaria al West Kent College di Tonbridge…

Per circa 4 anni, dopo gli studi, ha lavorato presso la Capital Radio di Londra, sezione marketing, e ha lavorato anche come rappresentante di sci in Svizzera. Non solo: ha operato anche in Australia e, nel 1996, ha dato vita a una agenzia di pubbliche relazioni tutta sua, la RJH Public Relations, che ha gestito per circa 5 anni…

La vita privata di Sophie Rhys-Jones

Per quanto riguarda la vita privata è noto che Sophie Rhys-Jones non ha nobili origini, ma si sarebbe guadagnata un posto di punta nel cuore della regina Elisabetta senza troppa fatica, pur non avendo in eredità un profilo d’alto lignaggio.

Figlia di Christopher Bournes Rhys-Jones, commerciante nel campo degli pneumatici, e di Mary Rhys-Jones (nata O’Sullivan), segretaria, ha un fratello maggiore, David, e il suo secondo nome, Helen, è omaggio alla sorella del padre morta nel 1960 in seguito a un incidente a cavallo. La famiglia d’origine non è aristocratica, ma è comunque benestante e lei è cresciuta nel Kent imparando, ben presto, a destreggiarsi nel campo delle pubbliche relazioni fin dal suo primo incarico di segretaria…

Sophie Rhys-Jones e il principe Edoardo

Sophie Rhys-Jones ha incontrato il principe Edoardo mentre lavorava per Capital Radio, nel 1987, quando il figlio della regina fu ospite dell’emittente. All’epoca lui avrebbe avuto una relazione in corso, poi naufragata in favore di una unione, rivelatasi poi inossidabile, con la raffinata Sophie…

La coppia, il cui amore sarebbe sbocciato nel 1993 (il matrimonio risale al 1999), ha avuto due figli: lady Louise WindsorJames, visconte Severn, nati rispettivamente nel 2003 e nel 2007.

Altre 5 cose da sapere su Sophie Rhys-Jones

– È particolarmente legata alla suocera, ed è uno dei pochissimi membri della famiglia reale a godere del privilegio di salire sulla limousine con la regina durante le celebrazioni a Sandringham. Pare che Sua Maestà avesse già così tanta simpatia per lei prima delle nozze da permetterle di usare gli appartamenti reali di Buckingham Palace anche prima del fidanzamento! Sarebbe anche la sola (oltre i figli della sovrana) ad essere autorizzata a chiamarla “Mamma”.

– Il principe Edoardo le avrebbe regalato un anello di fidanzamento in oro bianco 18 carati con un diamante ovale da due carati e due brillanti a forma di cuore (valore stimato intorno alle 105mila sterline!).

– Ecco il suo titolo completo: “Sua Altezza Reale Sophie, la Contessa di Wessex, Contessa di Forfar, Viscontessa Severn, Dama Gran Croce dell’Ordine Reale Vittoriano, Dama di giustizia del Venerabilissimo Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme”.

– Secondo molti osservatori della Royal Family, sarebbe lei la vera confidente della regina.

– Il suo stile non passa inosservato, complice la nota passione per i colori e la sua collezione di cappelli (ritenuti tra i più belli e chic di Casa Windsor).


Chi è Lillo Petrolo, dalle luci dello spettacolo all’amore della sua vita

Chi è Ludovico Vacchelli, il nuovo naufrago dell’Isola dei Famosi