Il “piccolo” di casa Windsor è il principe Filippo, quarto e ultimo figlio di Elisabetta II. Scopriamo tutte le curiosità sulla sua (dorata) storia.

Se dovessimo riassumere la sua vita in una sola espressione, potremmo dire tranquillamente che lui, a Buckingham Palace, l’eccezione che conferma la (triste) regola: il principe Edoardo, ultimo nato dall’unione tra la regina d’Inghilterra e l’inseparabile duca di Edimburgo, è l’unico dei figli della coppia reale ad aver mantenuto in piedi il suo primo e unico matrimonio. Ma non è la sola cosa che conta, in una biografia che sa di lusso e curiosità…

Chi è il principe Edoardo?

È l’ultimo figlio della regina Elisabetta II e del principe Filippo, e il suo titolo è conte di Wessex: il principe Edoardo è nato a Londra, all’anagrafe Edward Antony Richard Louis Mountbatten-Windsor, il 10 marzo 1964 sotto il segno dei Pesci.

Precisamente, è il terzo maschio nato dall’unione tra la sovrana e il duca di Edimburgo (dopo il primogenito, principe Carlo, il principe Andrea). Edoardo ha una sola sorella, la principessa Anna, secondogenita della Royal Family.

Chi è la moglie del principe Edoardo?

La vita privata del conte di Wessex è davvero poco appetitosa per gossip e paparazzi. Niente a che vedere con le tempeste sentimentali da copertina di suo fratello Carlo e della sorella Anna, e niente scandali (contrariamente alla torbida cornice che ha inghiottito l’immagine del fratello Andrea, coinvolto nel caso Epstein).

Lui è l’unico figlio di Queen Elizabeth a non aver mai fatto passi falsi dopo le nozze. Nel 1999 ha sposato Sophie Rhys-Jones (nota come Sophie di Wessex), moglie discreta e inseparabile, da cui ha avuto due figli: lady Louise Alice Elizabeth Mary Mountbatten-Windsor e James Alexander Philip Theo Mountbatten-Windsor, visconte Severn. Dopo il matrimonio, per entrambi è scattata l’acquisizione dei titoli di conte e contessa del Wessex.

Dove vive il principe Edoardo?

Il conte di Wessex e consorte, insieme ai loro figli, vivono a Bagshot Park. Si tratta di una meravigliosa residenza la cui costruzione fu ordinata dalla regina Vittoria per suo figlio, il principe Arthur, duca di Connaught.

Un’opera di straordinario lusso, firmata dall’architetto Benjamin Ferrey, che arriva a noi dal lontano 1870 e che si estende in tutta la sua imponenza tra i meandri di un palazzo dotato di 120 camere in stile Tudor.

4 cose che nessuno ti ha detto sul principe Edoardo

– Dopo gli studi a Cambridge, è entrato nei Royal Marines.

– Ha una grande passione per il teatro e ha lavorato per due compagnie teatrali, la Andrew Lloyd Webber e la Really Useful Theatre Company, nel ruolo di assistente di produzione.

– Ecco il suo (chilometrico) titolo completo: “Sua Altezza Reale il Principe Edward Antony Richard Louis, il Conte di Wessex, Conte di Forfar, Visconte Severn, Cavaliere Compagno Reale del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Reale Vittoriano, Decorazione delle Forze Canadesi, Personale Aiutante di Campo di S.M.“.

– Nessuna speranza di salire al trono, ma un grande desiderio: essere creato duca di Edimburgo, titolo acquisito dal padre Filippo, alla morte dei genitori.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
principe carlo Principe Filippo regina Elisabetta

ultimo aggiornamento: 31-07-2020


Tutte le donne di Adriano Celentano (e qualche curiosità)

Franca Valeri compie 100 anni: la sua vita privata e la malattia che l’ha colpita