Chi è Sandro Giacobbe, il cantautore: vita privata, moglie e figli

Sandro Giacobbe, dal dramma del figlio alla passione per il calcio

Grandissimo cantautore italiano, Sandro Giacobbe ci ha regalato splendidi successi indimenticabili. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Sandro Giacobbe è stato autore di indimenticabili successi quali Signora mia, brano che venne utilizzato come colonna sonora del capolavoro della Wertmüller Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, e Gli occhi di tua madre, che gli ha permesso di arrivare terzo al Festival di Sanremo nel 1976. Ma la sua vita non è sempre stata tutta rose e fiori: ecco cosa sappiamo su di lui.

Sandro Giacobbe, la biografia

Nato a Moneglia (Genova) il 14 dicembre 1949, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Sandro Giacobbe è figlio di un operaio e di una casalinga, entrambi di origini lucane. È cresciuto con due fratelli e ha studiato ragioneria, ma ha lasciato la scuola per dedicarsi interamente alla sua passione, la musica. Giovanissimo, ha formato una band musicale assieme ad alcuni suoi amici, esibendosi nei locali della Liguria.

Nel giro di pochi anni, i suoi genitori si sono resi conto che il suo non era solo un hobby e hanno iniziato a sostenerlo: Sandro ha ottenuto il suo primo contratto discografico nel 1971, e da quel momento la sua carriera ha cominciato a decollare. Negli anni ’90 si è fermato, ma ha ripreso la sua attività nei primi anni del 2000, ed è ancora sulla cresta dell’onda.

Sandro ha all’attivo 12 album in studio e tantissimi concerti, ma anche diverse partecipazioni televisive in Italia e all’estero. Oltre ad alcune edizioni del Festival di Sanremo, è stato ospite di Pupo nel suo show Una canzone per 100.000 e ha fatto uno spettacolo a Barcellona per la tv spagnola.

La vita privata di Sandro Giacobbe

Per quanto riguarda la sua vita privata, Sandro è stato sposato con la donna che gli ha dato due figli, Andrea e Alessandro. Divorziato da molti anni, ha poi conosciuto Marina Peroni, anch’essa cantautrice, con la quale convive ormai da diverso tempo. Lei è mamma di una ragazza di nome Erika, con la quale Sandro ha uno splendido rapporto.

In passato, ha dovuto affrontare momenti molto difficili. Suo figlio Andrea, quando aveva 13 anni, ha iniziato ad avere dei dolori alla schiena. Gli è stato diagnosticato un tumore all’addome, per il quale è stato operato e si è sottoposto a chemioterapia. In seguito, ha avuto una recidiva che ha colpito il fegato, e solo dopo un altro lungo ciclo di cure è riuscito a guarire.

Sandro e la sua splendida famiglia vivono ancora oggi a Genova, città alla quale il cantautore è molto legato. Sul suo profilo Instagram ci sono diverse foto che lo immortalano nella sua vita quotidiana. È un grande appassionato di calcio, tifa Genoa e per anni ha militato nella Nazionale Cantanti (di cui è stato fondatore). Oggi ne è diventato l’allenatore.

3 curiosità su Sandro Giacobbe

•È rimasto profondamente colpito dalla tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova, tanto da aver dedicato il suo singolo Solo un bacio ai figli delle vittime.

•I suoi calciatori preferiti sono Pelé e Leo Messi.

•Ha un bellissimo cane di nome Pippo.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.instagram.com/sandrogiacobbeofficial/?hl=it

ultimo aggiornamento: 20-05-2020

X