Tutte le curiosità su Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana!

Scopriamo cosa c’è da sapere sull’astronauta Samantha Cristoforetti: dalle curiosità alla vita privata, passando per la sua missione spaziale!

Samantha Cristoforetti è una delle personalità più note del mondo della scienza italiana: come in tanti sanno è lei la prima donna italiana ad essere andata nello spazio, e con la più lunga permanenza nella stessa missione. Nel 2014, infatti, è stata protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana, rientrando nel giugno 2015. Scopriamo cosa c’è da sapere su AstroSam, dalle curiosità alla sua vita privata!

La biografia di Samantha Cristoforetti: il curriculum e la carriera

Nata a Milano il 26 aprile del 1977, è originaria di Trento, luogo dove è cresciuta da bambina. Nel 1994 viaggia negli Stati Uniti per appronfondire i suoi studi dopo essersi diplomata e poi laureata in ingegneria aerospaziale a Monaco di Baviera.

Nel 2001, poi, viene ammessa all’Accademia di Aeronautica di Pozzuoli e nel 2005 consegue la laurea in Scienze Aeronautiche e diventa ufficiale del ruolo navigante normale. Poi si specializza negli Stati Uniti alla Euro-Nato Join Jet Pilot Training.

Dopo numerosi servizi, nel 2009 viene selezionata dall’ESA (Agenzia spaziale Europea) e la sua prima missione sarà anche quella che porterà per la prima volta una italiana nello spazio. La missione è durata 7 mesi e il suo rientro sulla terra è avvenuto il 12 febbraio 2015.

Nello stesso anno è stata nominata ambasciatrice UNICEF.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti: 5 cose che non sai sull’astronauta

– È una grande appassionata di Star Trek.

– Dopo il suo rientro sulla terra dopo la missione sulla stazione spaziale, ha dovuto impiegare del tempo per riacquistare il senso dell’equilibro e riabituarsi al proprio peso: “Rientrare è più faticoso, la gravità pesa, è difficile stare dritti e all’inizio mi sembrava di avere addosso 500 chili. Ora mi fanno ancora un po’ male i muscoli. Bisognerà aspettare qualche mese prima di tornare alla normalità“, ha raccontato a Grazia.

– Durante la sua missione nello spazio ha realizzato alcuni video per spiegare ai suoi fan come cucinare in assenza di gravità.

– Ha deciso di chiamare sua figlia Kelsey Amal, che significa “coraggiosa” e “speranza.”

– Durante la sua permanenza nello spazio, Samantha Cristoforetti ha aggiornato spesso i suoi fan con aneddoti e foto del suo viaggio tramite social e firmandosi come AstroSam, pseudonimo utilizzato da molti suoi fan.

La vita privata diSamantha Cristoforetti: la figlia e il marito

Samantha Cristoforetti è diventata mamma di una bambina, Kelsey Amal nata nel 2016, in Germania, a Colonia. L’astronauta ha deciso di mantenere il massimo riserbo sulla notizia, e infatti la nascita della bambina è stata rivelata soltanto nel gennaio dell’anno successivo.

Samantha Cristoforetti è sposata? No, tuttavia l’astronauta ha un compagno che si chiama Lionel Ferra, addestratore degli astronauti a Colonia.

Anche lui lavora per l’ESA e le sue origini, come si può intuire dal nome, sono francesi. Proprio come per il figlio, anche per quanto riguarda la loro storia Samantha non ama condividere molto!

ultimo aggiornamento: 05-03-2019

X