8 curiosità su Samantha Cristoforetti, l’astronauta dei record ospite a Che fuori tempo che fa

Scopriamo tutto sull’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana ad andare nello spazio, ospite a Che fuori tempo che fa.

chiudi

Caricamento Player...

Nata nel 1977 a Milano, Samantha Cristoforetti è una delle personalità più eccellenti del mondo della scienza italiana, prima donna italiana a raggiungere lo spazio.  Nel 2014, infatti, è stata protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), dal 23 novembre di quell’anno all’11 giugno 2015. Si è trattata anche della missione spaziale più lunga mai affrontata da una donna. Un anno fa l’astronauta ha cominciato a lavorare nel centro di addestramento degli astronauti dell’Esa in Germania, a Colonia, mentre a settembre 2016 aveva partecipato al Forum Ambrosetti a CernobbioSamantha sarà ospite di Che fuori tempo che fa, nella puntata del 21 maggio.

Samantha Cristoforetti, i record dell’astronauta italiana

  • Con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo di ben 199 giorni.
  • Alla visita di arruolamento è stata visitata due volte per verificare la sua altezza: per un soffio, infatti, supera i 165 centimetri minimi richiesti per l’ammissione.
  • Samantha Cristoforetti parla correntemente cinque lingue: italiano, inglese, tedesco, francese e russo. La conoscenza delle lingue è tra i requisiti indispensabili per diventare astronauta.
  • Tra le pratiche di addestramento a cui si è sottoposta c’è stato anche un corso di sopravvivenza in Russia.
  • Nel 2009 l’astronauta trentina è stata selezionata dall’ESA tra 8.500 candidati.
  • Nel settembre 2015 è stata nominata ambasciatrice UNICEF durante un evento organizzato dall’Aeronautica Militare.
  • Samantha si è laureata in ingegneria aerospaziale all’Università tecnica di Monaco di Baviera, in Germania.
  • Viene soprannominata Astro Samantha.

Samantha Cristoforetti, la vita privata

Samantha Cristoforetti è diventata mamma di una bambina, Kelsey Amal (due nomi che significano: coraggiosa, Kelsey, e speranza, Amal). La piccola sarebbe nata a novembre, in Germania, a Colonia, ma la notizia è stata rivelata soltanto all’inizio dell’anno poiché la Cristoforetti cerca di mantenere un certo riserbo in merito alla sua vita privata. La bambina è nata dalla relazione di Samantha con Lionel Ferra, francese, addestratore degli astronauti a Colonia.