Salvatore Ficarra: 6 cose da sapere sul comico del duo Ficarra e Picone alla conduzione di Striscia La Notizia

Salvatore Ficarra è il comico siciliano che insieme a Valentino Picone forma il famoso duo Ficarra e Picone. Scopriamo tutto su di lui, alle prese attualmente con la conduzione di Striscia La Notizia.

Nato a Palermo nel 1971, Salvatore Ficarra è un cabarettista, attore e comico che, insieme al suo grande amico Valentino Picone, ha formato il famoso duo Ficarra e Picone. Insieme hanno girato numerosi film e partecipato a diverse trasmissioni televisive. Ficarra, dal 1993 al 1996 ha partecipato alla serie televisiva Grand Hotel Cabaret, mentre nell’estate del1997 è tra i comici della trasmissione di Raiuno Va ora in onda. Ha conosciuto Valentino Picone nel 1993, in un villaggio turistico, ed insieme hanno formato il duo comico che ben conosciamo.

Come attore, Ficarra ha esordito a 29 anni come comparsa nel film Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo nella scena finale tra il pubblico urlando “Pirandello sei un poeta” ad Aldo. Attualmente Ficarra, insieme al fido Picone, conduce Striscia La Notizia. Insieme hanno recitato nei film Nati stanchi del 2002, il 7 e l’8 del 2006, La matassa del 2009, Anche se è amore non si vede del 2011 e Andiamo a quel paese del 2014.

6 curiosità su Salvatore Ficarra…

  • Salvatore Ficarra è alto 1,72 m e pesa 69 chili. Un rapporto peso-altezza dunque perfetto per il comico.
  • Ha un diploma come ragioniere.
  • Ficarra ha la cittadinanza onoraria (come anche Picone) dell’omonima città di Ficarra in Sicilia.
  • Inizialmente il duo Ficarra e Picone era un trio. Con loro c’era anche Salvatore Borrello, che in seguito lascerà quel trio comico chiamato in origine “Chiamata Urbana Urgente”. Ficarra e Picone hanno continuato per diverso tempo ad usare questo nome, ma dal 1998 hanno scelto di farsi identificare con i rispettivi cognomi che oggi li hanno resi a dir poco celebri.
  • Con Picone ha fatto una comparsa nel film Baarìa di Giuseppe Tornatore.
  • Salvatore Ficarra ha conosciuto Picone in un villaggio vacanze a Taormina.

Salvatore Ficarra, la vita privata

Nel 2006 Salvatore Ficarra ha sposato la sua fidanzata storica: Rossella Leone. La coppia ha avuto due splendidi figli: nel 2006 è nato il primogenito, Vincenzo, mentre nel 2008 è nato Tommaso Ficarra. Papà molto presente, quando non lavora si dedica spesso e totalmente alla sua bella famiglia.