5 curiosità su Valentino Picone: dalla laurea in giurisprudenza, alla comicità con Ficarra

Valentino Picone è metà della coppia comica Ficarra e Picone – formata con l’amico Salvatore. Ma sapevi che ha una laurea in Giurisprudenza? Conosciamolo meglio!

Nato a Palermo il 23 maggio 1971, è del segno zodiacale dei Gemelli come il suo amico Salvatore Ficarra: Valentino Picone è un attore comico, noto soprattutto grazie alla coppia comica Ficarra e Picone. Prima di affermarsi come comico, però, ha studiato Giurisprudenza, e i suoi piani erano ben lontani da quelli di diventare attore. Nel 1993 l’incontro con Salvatore ‘Salvo’ Ficarra cambierà definitivamente la sua vita: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul comico in 5 curiosità!

Chi è Valentino Picone?

Originario di Palermo, ha studiato al liceo classico, dove è stato alunno di Pino Puglisi, presbitero ucciso da Cosa Nostra nel 1993. Insieme all’amico Ficarra, infatti, è da sempre impegnato nella lotta contro la mafia.

Da bambino era timido e riservato, e come ha rivelato lui stesso a IoDonna:  “Fin da allora avevo un debole per i film comici. Facevo le recite a scuola, come tutti gli altri, ma senza travestirmi il giro per casa, anzi non mi piaceva mettermi al centro dell’attenzione. La passione per la recitazione è arrivata molto dopo”.

Valentino Picone
Valentino Picone

Prima di sfondare come attore comico, ha fatto l’animatore in diversi villaggi turistici dove già era stata notato il suo talento per la recitazione e per la comicità. In ogni caso, però, aveva preferito portare a termine gli studi in Giurisprudenza.

Valentino Picone e Salvatore Ficarra si sono conosciuti a Taormina, nel 1993. La passione per la comicità e per il teatro li ha resi subito grandi amici. Picone, ha detto del collega a Io donna: “L’onestà è il suo più grande pregio. Certo, dire sempre quello che pensa magari lo fa finire nei guai, ma lui lo fa lo stesso. Fossero tutti come lui…”.

La vita privata di Valentino Picone: ha una moglie?

Valentino Picone ha sempre mantenuto un grandissimo riserbo sulla sua vita privata e sentimentale, riesce a  schivare con destrezza le domande dei giornalisti con battute spiritose.

Sappiamo che il suo collega è sposato ed ha due figli, ma nulla su lui complice anche il fatto che è solito glissare con eleganza sull’argomento alle domande dei giornalisti.

3 curiosità su Picone

• Appassionato di calcio, Valentino Picone gioca come attaccante nella squadra del Misilmeri.

• Tra i suoi attori comici preferiti ci sono Massimo Troisi, Charlie Chaplin e la coppia Stanlio e Ollio.

• Non cercatelo su Instagram: non ha profili social! Esiste, però, un profilo “di coppia” del duo comico.

ultimo aggiornamento: 07-06-2019

X