Vai al contenuto

Chi è Sabina Negri, tutto sulla giornalista ex moglie di Roberto Calderoli

Sabina Negri

Cosa sappiamo su Sabina Negri? Dalla sua carriera nel mondo della scrittura al matrimonio con Roberto Calderoli.

Una donna radiosa con ottime proprietà di linguaggio, Sabina Negri è una nota giornalista capace di trattare argomenti da tematiche più “leggere” a questioni più importanti. È anche un’attrice drammaturga teatrale, ma negli ultimi anni si è lanciata anche sui social mostrandosi quasi come un’influencer. Elegante e ben giudicata dal mondo del glamour, Sabina viene spesso invitata nei salotti delle trasmissioni radiofoniche e televisive più celebri. Ecco cosa sappiamo sulla sua carriera e sulla vita privata.

Sabina Negri, chi è: biografia e carriera

Nata a Lodi, Sabina Negri è un’amante della scrittura e del teatro che dopo il liceo inizia a scrivere racconti e monologhi teatrali in segreto. Solo quando incontra Carlo Delle Piane la sua vita prende una piega diversa: lui la spinge verso il mondo dello spettacolo e da qui prende forma la sua carriera artistica. Fu Delle Piane il primo a portare in scena un suo monologo a Genova e, anni dopo, fu lui ad accompagnarla all’altare nel giorno del suo matrimonio.

Sabina incontra così anche molti personaggi durante il suo percorso artistico, come Tullio Solenghi, Alessandro Preziosi, Violante Placido, Bebo Storti e Cochi Ponzoni. Si dedica ai laboratori teatrali della sua Associazione Culturale “BLU”, e diventa nota in televisione dopo il suo approdo nelle trasmissioni di Piero Chiambretti, Alessandro Cecchi Paone e Marco Oliva.

Oltre a brillare sul palcoscenico, Sabina Negri ha anche acquisito esperienza nel mondo del cinema, collaborando come assistente alla regia per il rinomato cineasta Pupi Avati. Il teatro, però, resta la sua passione più profonda. Nel 2018 è tornata sul palcoscenico con GIOANN BRERA. L’inventore dei centravanti, un tributo al celebre giornalista sportivo italiano che ha saputo creare un linguaggio unico per narrare l’epica dello sport.

Nel 2021 è stato portato in scena Angelo Fausto Coppi, l’eroe nato contadino, con Nino Formicola. Uno spettacolo che, attraverso la figura del leggendario campione, racconta anche un capitolo significativo della storia italiana.

Sabina è anche una famosa giornalista e opinionista, presente spesso a Mattino Cinque, Mattino 4, Pomeriggio 5 e a Telelombardia.

La vita privata

Cosa sappiamo della sua vita privata? Sabina Negri sposa il leghista Roberto Calderoli tramite un particolare rito celtico con testimone Umberto Bossi. Ad officiare la cerimonia c’era l’ex sindaco di Milano Marco Formentini. Il loro matrimonio però giunge al divorzio, e successivamente Sabina sposa il regista Lorenzo Loris da cui ha avuto una bambina dal nome Bianca Maria, avuta in tarda età.

Durante un’intervista ha dichiarato: “Sono una mamma presente. In ogni momento che posso sono con mia figlia. Ormai non faccio più vita mondana, vado a letto presto alle nove di sera, sono mamma 100 %. In tutte queste cose che faccio, cerco sempre di ritagliarmi del tempo per stare con lei”.

La maternità è arrivata nella vita di Sabina Negri come una sorpresa inaspettata. L’attrice e autrice ha raccontato che non aveva mai davvero preso in considerazione l’idea di diventare madre, almeno fino all’incontro con Lorenzo, l’uomo che oggi è il suo compagno di vita. Da quel momento è maturata in lei la decisione di provare ad avere un figlio.

Ospite a Pomeriggio 5, Sabina ha ripercorso i momenti iniziali della sua gravidanza, avvolti da incredulità e timore: “Sono andata a fare un controllo ginecologico per capire se ero incinta o in menopausa… e ho scoperto di essere in menopausa!” ha dichiarato ironicamente, rivelando poi che la notizia dell’attesa è arrivata poco dopo.

Così inaspettata da lasciarla per mesi in uno stato di scetticismo. “Non l’ho detto al mio compagno per cinque mesi. Ero convinta che mi avrebbe lasciata”, ha confessato. Quando infine ha trovato il coraggio di dirglielo, la reazione di Lorenzo è stata spiazzante: “Si è chiuso in bagno per mezz’ora. Poi è uscito e abbiamo stappato una bottiglia di champagne”, ha dichiarato Sabina.

Chi Roberto Calderoli

Roberto Calderoli, nato il 18 aprile 1956 a Bergamo, si laurea in medicina e chirurgia a Milano iscrivendosi sia all’albo dei medici-chirurghi che a quello degli odontoiatri. Inizia la sua carriera politica nei panni di vicepresidente del Senato della Repubblica e coordinatore delle Segreterie nazionali della Lega Nord dal 2002 al 2020.

Ha ricoperto anche le cariche di ministro delle Riforme istituzionali nel governo Berlusconi II e ministro per la Semplificazione normativa nel governo Berlusconi IV. Nel 2022 Calderoli diventa ministro per gli Affari regionali e le Autonomie del governo guidato da Giorgia Meloni.

Curiosità

– Ha avuto sua figlia grazie a delle cure ormonali.

– È stata la rubrichista della trasmissione Markette di Chiambretti.

– Sabina non perde una Milano Fashion Week e la vediamo sempre in tiro alla Prima della Scala.

– È una tifosa della Sampdoria.

– Tra i momenti più emozionanti della sua vita, l’incontro con i giganti del teatro dopo uno spettacolo che segnò la sua vocazione. Ma nulla è stato più travolgente della nascita di sua figlia Bianca Maria.

– Troviamo Sabina sui social con i suoi account ufficiali di Instagram e Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2025 13:25

Chi è Irene Nonnis, la più famosa tanatoesteta italiana