Cochi Ponzoni, l’attore comico del duo “Cochi e Renato”: ecco che fine ha fatto!

Dal duo comico “Cochi e Renato”, Cochi Ponzoni è un attore comico molto amato: ecco che fine ha fatto!

Uno degli attori comici più amati a partire dagli anni ’60: Cochi Ponzoni, insieme a Renato Pozzetto, ha raggiunto un grande e stimato successo. I due, conosciuti appunto come il duo Cochi e Renato, sono stati grandi amici di infanzia che, nonostante la grande passione per la recitazione, hanno deciso di separarsi. Che fine ha fatto Cochi Ponzoni? Ripercorriamo insieme la sua strada!

Chi è Cochi Ponzoni?

Aurelio Ponzoni, meglio conosciuto come Cochi Ponzoni, nasce a Milano l’11 marzo 1941, sotto il segno dei Pesci. Cresce insieme alle sue due sorelle e la madre, dal momento in cui il padre viene a mancare a causa di un malore. Frequenta l’Istituto Tecnico Cattaneo dove incontra una persona che diventerà poi molto importante per lui: Renato Pozzetto. Dopo aver terminato gli studi, decide di trasferirsi a Londra e iniziare una nuova vita. Tra le strade londinesi e la vita frenetica, un po’ per caso e un po’ per passione, trova varie ispirazioni per poter ideare un personaggio che lo avrebbe potuto rendere noto.

Cochi Ponzoni
Cochi Ponzoni

Torna in Italia e, insieme a Pozzetto, crea il duo Cochi & Renato con cui esordiscono al Cab 64 di Milano nel 1965. Da quel momento in poi riescono a farsi conoscere dal pubblico italiano, tanto da approdare anche in tv e al cinema. Dopo 10 anni dalla loro prima scena, però, i due decidono di intraprendere strade separate. Dopo aver vissuto per un lungo periodo di tempo a Roma, specialmente a causa del lavoro, torna nella sua città d’origine. Continua comunque a inseguire i suoi sogni e decide di dedicarsi al teatro. Nonostante il lungo periodo di assenza e la lunga e intensa carriera alle sue spalle, Ponzoni possiamo rivederlo al cinema anche nel 2018.

Cochi Ponzoni: vita privata

Della sua vita privata sappiamo che è stato sposato per ben tre volte e l’ultima moglie di nome Brunella è venuta a mancare nel 2009. Ha confessato, durante un’intervista con Libero Quotidiano, di essere ancora molto innamorato di sua moglie e che ha vissuto con lui anni più che felici, nonostante il suo lavoro. Infatti, Ponzoni ha vissuto a Roma per molto tempo lontano dalla moglie che è voluta rimanere a Milano. Per amore della famiglia, l’attore ha fatto la vita da pendolare tra Roma e Milano.

L’attore è padre di quattro figlie, 2 avute dai precedenti matrimoni, da cui ha avuto anche 4 nipotini, 2 maschi e 2 femmine.

Cochi Ponzoni: curiosità

-Ha scelto lo pseudonimo “Cochi” perché la madre da piccolo lo chiamava sempre così.

-Oltre alla grande passione per la recitazione e il cinema, Ponzoni è anche pratico a suonare la chitarra. È sato Giorgio Gaber, cantautore e regista teatrale a offrirgli lezioni di musica.

-L’attore comico si candida al Partito Radicale, ma non viene eletto.

-Quando era giovane, la sua situazione economica non era il massimo: a malapena poteva permettersi il biglietto per il tram.

ultimo aggiornamento: 14-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X