Vai al contenuto

Chi è Irene Nonnis, la più famosa tanatoesteta italiana

Make up palette

Irene Nonnis: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla tanatoesteta italiana.

Per molti è la ragazza della morte. Per altri, semplicemente una donna che ha provato, tramite il suo lavoro sui social, a sfatare un tabù e a normalizzare anche l’unico evento davvero inevitabile della nostra vita, ossia la sua fine. Stiamo parlando di Irene Nonnis, conosciuta anche come la Tanatolady, la ragazza che prepara le salme per il loro ultimo viaggio. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua intrigante carriera e sulla sua vita privata.

Irene Nonnis: la biografia

Partiamo dai pochi dati biografici che abbiamo a disposizione su di lei. Sappiamo che Irene Nonnis è originaria della Liguria, in particolare di Imperia. Non conosciamo la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale, ma dovrebbe essere venuta al mondo nel 1989. Non abbiamo informazioni sulle sue origini, sulla sua famiglia e su eventuali fratelli e sorelle.

Ingresso della bara durante il funerale
L’arrivo della bara durante il rito funebre – www.donnaglamour.it

Irene Nonnis: la carriera

Dopo aver fatto diversi lavoretti, anche legati all’estetica, Irene dal 2014, anno in cui ha perso la madre, ha scelto di studiare per diventare una tanatoesteta. Ha così cominciato a lavorare in questo campo, ancora poco diffuso in Italia, come libero professionista.

Oltre che come necrofora, dal 2021 è anche un’insegnante. Ha infatti fondato una sua scuola, la Tanato Academy, una scuola specializzata nella formazione degli operatori post mortem. Inoltre, è diventata anche una scrittrice. Ha pubblicato, infatti, nel 2023 il libro La ragazza della morte, incentrato sulla sua storia.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non abbiamo molti dettagli. Non sappiamo se abbia una storia, ma sappiamo che, per motivi di lavoro, si è trasferita in Piemonte.

9 curiosità su Irene Nonnis

– È stata ospite del programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Piero Chiambretti.

– Ha avuto la sua prima esperienza con la morte all’età di 10 anni, quando ha perso una nonna.

– Sui social è famosa anche come Tanatolady, la ragazza della morte. Tanatos (θάνατος) in greco vuol dire, infatti “morte”.

– Da sempre affascinata dalla morte, da bambina voleva in realtà lavorare come medico legale, influenzata anche dalla passione per X-Files. Sognava di diventare come Dana Scully, il medico protagonista della serie.

– Dopo il diploma al liceo socio psicopedagocico, ha studiato come estetista. Solo dopo la morte della madre, nel 2014, e dopo la scoperta della tanatoprassi in Francia ha deciso di intraprendere la strada della tanatoestetica. Successivamente ha quindi frequentato il corso della Scuola superiore per la funeraria.

– La tanatoestetica è una branca della tanatoprassi, specializzata nell’eliminare i segni della morte prendendosi cura del cadavere, dal lavaggio della salma al trucco e al correttivo.

– Per via del suo lavoro deve convivere con alcuni pregiudizi. C’è chi la insulta, chiamandola “becchina” e chi invece afferma che “porta sfiga” si fa le corna quando la vede.

– Ama gli animali, in particolare i gatti.

– Sui social network Irene Nonnis ha un account su Instagram, una pagina su Facebook e un profilo su LinkedIn. Ha anche un account su TikTok.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2025 12:12

Sofia Battaglia: chi è la figlia di Dodi Battaglia, membro storico dei Pooh