Chi è Rosanna Vaudetti: biografia e vita privata dell'annunciatrice

Rosanna Vaudetti: che fine ha fatto la storica annunciatrice Rai?

La biografia e la vita privata di Rosanna Vaudetti, annunciatrice Rai dal 1961 al 1998. Che fine ha fatto? Scopriamolo insieme!

Chi è un po’ più grandicello si ricorderà dell’annunciatrice regina della Rai Rosanna Vaudetti, volto noto per più di una generazione di telespettatori. Ma che fine ha fatto oggi? Scopriamolo insieme rivisitando la sua biografia, la sua carriera (inimitabile) e la sua vita privata.

Chi è Rosanna Vaudetti

Rosanna Vaudetti è nata ad Ancona il 19 dicembre del 1937 (Sagittario). Sognava di fare la scrittrice da piccola. Si è laureata in scienze politiche per poi tentare la carriera giornalistica. Poi per caso ha visto un annuncio per lavorare in Rai, partecipò al concorso e lo vinse. Divenne così una della più famose “signorine buonasera” della tv. Fu la prima persona ad andare in onda nella tv a colori, annunciando l’inizio della 20° Olimpiade a Monaco di Baviera nel 1972.

Oltre a questo prende anche la strada della conduzione di programmi: conduce Giochi senza frontiere dal 1971 al 1977; il giubileo della gioventù nel 1984 insieme a Papa Giovanni Paolo II; e affianca anche Corrado e Pippo Baudo nelle prime sei edizioni di Domenica In.

Ha anche recitato nel film per la tv diretto da Massimo Troisi, Morto Troisi, viva Troisi! del 1982. E ha preso parte anche alla fiction Incantesimo 10 nel 2008. 10 anni prima debutta anche sul grande schermo in Le faremo tanto male di Pino Quartullo.

Rosanna Vaudetti
Fonte foto: https://www.facebook.com/Rosanna-Vaudetti-40801695414/

La vita privata di Rosanna Vaudetti

La Vaudetti non ha mai voluto una vita convenzionale: ha preferito il lavoro a sposarsi quando era giovane. Quando poi entra nel mondo della tv conosce il regista televisivo Antonio Moretti e lo sposa nel 1965. Con lui ha anche due figli: Leonardo e Federico. Nel 2018 è anche diventata nonna.

Nella loro storia d’amore, la prima volta che erano da soli, Moretti le ha chiesto di sposarla. Lei, prendendo spunto dal film Caccia al ladro, che aveva visto da poco, lo baciò e se ne andò.

Chi è Antonio Moretti, il marito di Rosanna Vaudetti?

Non si sa quasi nulla sul marito della Vaudetti, Antonio Moretti. Infatti la coppia è molto riservata. I lavori di regia di Moretti sono stati: Giotto, L’Ottocento Napoletano e L’uomo che bruciò il suo cadavere.

7 curiosità su Rosanna Vaudetti

-Il suo primo annuncio sulla Rai fu in tarda sera, per sostituire una sua collega.

-Conosce 4 lingue, fin da quando ha iniziato a lavorare.

Alberto Sordi la volle come conduttrice nel suo programma Storia di un italiano, coniando anche l’espressione in suo onore: “Vaudetti, annunci perfetti!”.

-A Giochi senza frontiere, un giorno, un fan le ha chiesto di sposarla quasi in diretta tv; ma, ovviamente, non fu ricambiato.

-Ha un profilo Facebook ufficiale non gestito direttamente da lei.

-Intervistò anche Giuseppe Ungaretti, come ha raccontato a Io e Te.

-Non si sa con esattezza dove abiti Rosanna Vaudetti né si conoscono i suoi guadagni e il patrimonio.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Rosanna-Vaudetti-40801695414/

ultimo aggiornamento: 02-09-2019

X