Paola Turci, chi è la cantautrice di “Fatti bella per te”

La scheda di Paola Turci, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cantautrice romana ai vertici delle classifiche con “Fatti bella per te”


Logo Zalando 190x52

Paola Turci è sicuramente la vincitrice morale dell’ultima edizione del Festival di Sanremo 2017. La sua “Fatti Bella per te“, infatti, a due mesi di distanza dalla kermesse è ancora ai vertici delle classifiche e tra i brani più trasmessi dalle radio italiane. Un grande successo per un grande cantautrice della musica italiana.

I successi

Classe 1964, Paola Turci debutta debutta giovanissima sul palcoscenico del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Correva l’anno 1986 quando, a soli 22 anni, Paola presenta il brano “L’uomo di ieri” inserito nel primo album “Ragazza sola ragazza blu“. Ritorna al Festival per tre anni di seguito vincendo il Premio della Critica rispettivamente nel 1987 con “Primo Tango“, l’anno dopo con “Sarò bellissima” e nel 1989 con “Bambini“. Sarà proprio questo brano a consacrarla nuova voce della musica italiana. “Bambini“, infatti, vince il primo posto della categoria Emergenti del Festival di Sanremo sbaragliando la concorrenza. A Sanremo ci ritorna ancora con “Ringrazio Dio” (1990) e “Stato di calma apparente” (1993). Sono anni di grandi successi sino al tragico incidente che la vede protagonista il 15 agosto del 1993 sull’autostrada Salerno – Reggio Calabria. Un impatto terribile da cui esce con gravissime ferite alla vista e al volto.

Il ritorno

E’ un momento difficilissimo per la cantante, fatto di sofferenza e tanto dolore. Una parte della sua vita che la segna per sempre nel profondo e da cui si è ripresa con grande forza e coraggio. Di questo tragico momento della sua vita tornerà a parlare molti anni dopo in un meraviglioso libro autobiografico dal titolo “Mi amerò lo stesso“. Un racconto minuzioso che lascia poco spazio alla fantasie e che permette all’artista di mettere un punto a quel capitolo della sua vita per ricominciare. Quest’anno è tornata più bella che mai sul palco dell’Ariston di Sanremo con il brano “Fatti bella per te“, un inno per se stessa e per tutte le donne condiviso da milioni di persone. Da alcuni giorni è uscito il nuovo album “Il secondo cuore” disponibile in tutti i negozi di dischi e store digitali.

(fonte foto: facebook.com/PaolaTurci/)