Chi è Nino Frassica

Biografia del poliedrico attore siciliano

chiudi

Caricamento Player...

Attore, comico, cantante e scrittore: non c’è quasi nulla che Nino Frassica non sappia fare. Nato nel 1950, è in attività dal 1983 nel mondo dello spettacolo e a tuttoggi non sembra avere intenzione di ritirarsi. Famoso per i suoi discorsi nonsense e le sue considerazioni illogiche, è fortemente apprezzato da pubblico e critica. Ma chi è Nino Frassica e che cosa lo ha portato ad avviare una carriera televisiva? Con quali star ha collaborato, e all’interno di quali programmi? Scopriamolo all’interno di questa piccola biografia.

Chi è Nino Frassica

Nino, all’anagrafe Antonio, è nato a Messina. Dopo solo un anno di studi teatrali è stato notato da Renzo Arbore, che lo ha coinvolto in FF.SS., Quelli della Notte e Indietro tutta! In seguito, Nino ha presentato Ritira il premio e partecipato a Fantastico, Domenica In, Scommettiamo che, I cervelloni, Colorado Cafè e altri programmi. Insomma, dove c’è il varietà italiano c’è Frassica. Il comico non è a suo agio soltanto sul palco, ma anche dietro la cinepresa, tant’è che ha recitato anche in film e serie TV. Spiccano Don Matteo, Cugino & cugino, I Cesaroni, Mario e La mafia uccide solo d’estate che sta andando in onda in questo periodo.

Film e programmi di successo

Frassica è apparso in vari cinepanettoni famosi, come Vacanze di Natale ’91 e Natale a Londra – Dio salvi la regina (nelle sale questo Natale). Ha recitato in film diretti da Carlo Vanzina, come Sognando la California e Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me. Inoltre, è stato diretto da Tornatore in Baarìa e da Ficarra e Picone in Andiamo a quel paese. Per quanto riguarda i programmi televisivi, come non menzionare Striscia la notizia, lo Zecchino d’Oro, I migliori anni e Le iene? Conclude la lista Che fuori tempo che fa, in cui Nino è parte del cast fisso.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ninofrassica.it/?fref=ts