Sapevi che Niccolò Fabi ha cominciato giovanissimo a lavorare nel mondo della musica? 11 curiosità sul cantautore!

Sapevi che Niccolò Fabi ha conseguito una laurea in Filologia romanza? Ecco una serie di curiosità interessanti sul cantautore romano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Niccolò Fabi è un cantautore italiano. Debutta giovanissimo nel mondo della musica raggiungendo la grande popolarità nel 1997 durante il Festival della Canzone Italiana di Sanremo dove vince il Premio della Critica con la canzone “Capelli“. Per chi non lo conoscesse bene, abbiamo scovato una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita professionale e privata.

Niccolò Fabi: età, carriera e altre curiosità

– Niccolò Fabi è nato il 16 maggio del 1968 a Roma.

– A soli diciotto anni comincia a lavorare nel mondo della musica come assistente di palco durante il tour di Alberto Fortis.

– Sapevi che…è figlio di Claudio Fabi, noto produttore musicale degli anni ’70!

– Ha conseguito una laurea in filologia romanza con il massimo dei voti proponendo una tesi sulla codicologia.

– Prima di arrivare al successo ha suonato come batterista nella cover band “Fall Out” suonando in diversi locali romani dove ha incontrato Daniele Silvestri, Max Gazzè e Riccardo Sinigallia.

Niccolò Fabi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/niccolofabimusic/

– La svolta arriva nel 1996 con il singolo “Dica” che gli apre le porte del Festival di Sanremo. Nel 1997 partecipa con la canzone “Capelli” nella categoria Nuove Proposte. Non vince, ma conquista il Premio della Critica. L’anno dopo gareggia tra i big con il brano “Lasciarsi un giorno a Roma“. Ritorna alla kermesse come ospite nel 2006 per supportare gli Zero Assoluto.

– “Vento d’estate” è uno dei suoi più grandi successi cantata con Max Gazzè e vincitrice di un Disco per l’estate.

– Sapevi che…ha pubblicato una raccolta di successi cantati in lingua spagnola?

– Durante la sua longeva e straordinaria carriera ha collaborato con grandi artisti della musica italiana: da Fiorella Mannoia a Claudio Baglioni, da Edoardo Bennato a Mina e tanti altri. Ha co-scritto anche per Laura Pausini il brano “Nel primo sguardo”.

– Nel 2014 con gli amici e colleghi Daniele Silvestri e Max Gazzè ha fondato il gruppo FabiSilvestriGazzè pubblicando un disco e un tour di grandissimo successo.

– Dal suo debutto ad oggi ha pubblicato 9 album: 8 studio album e 1 raccolta di successi.

Niccolò Fabi: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Niccolò Fabi è sentimentalmente legato a Shirin Amini, fotografa iraniana.

La coppia nel 2010 ha dovuto affrontare un terribile dramma: la scomparsa della figlia Olivia morta a soli 22 mesi per una meningite fulminante. Successivamente nel 2012 la coppia ha avuto un altro figlio di nome Kim.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/niccolofabimusic/