Scopriamo cosa c’è da sapere su Niccolò Fabi, cantante intenso e amato da tutti: dalla scomparsa di sua figlia Olivia ad alcune curiosità.
Nato il 16 maggio 1968 sotto il segno del Toro, Niccolò Fabi è un cantautore originario di Roma. La sua carriera conta innumerevoli successi ma nella sua vita si annida anche una terribile tragedia: la scomparsa di sua figlia Olivia, un dramma che lo ha attraversato e che ancora oggi, sentiamo attraversare le sue canzoni, sempre molto intense, speciali, vive.
Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantautore, sul suo tragico lutto e sulla sua vita privata.
La vita privata di Niccolò Fabi: da Olivia Fabi alla moglie
Per quanto riguarda la vita privata, Niccolò Fabi è sentimentalmente legato a Shirin Amini, fotografa iraniana. La coppia nel 2010 ha dovuto affrontare un terribile dramma: la scomparsa della figlia Olivia morta a soli 22 mesi per una meningite fulminante.

La malattia l’ha portata via come un soffio di vento, una sera. Lulubella, così si chiamava «per chi l’ha conosciuta e amata». Ovviamente Niccolò ha faticato, e non poco, a superare quella che sui social ha definito come un «esperienza orrida ingiusta e innaturale».
Nel 2012, poi, la vita di Niccolò e della compagna ha rivisto uno spiraglio di gioia, grazie all’arrivo di un nuovo figlio, Kim.
Dove vive Niccolò Fabi? Oggi il cantante vive con la famiglia a Roma, suo luogo di nascita e a cui è particolarmente legato.
Chi è la compagna di Niccolò Fabi, Shirin Amini
Romana e di famiglia iraniana, Shirin nasce nella Capitale nel 1976. La sua vita è dominata dalla passione per la pittura, l’arte, la fotografia e in generale tutto ciò che ha a che fare con le arti visive.
Durante la sua carriera ha viaggiato moltissimo, volenterosa di raccontare storie e realizzare reportage in tutto il mondo, dal Guatemala al Giappone.
Ha collaborato, inoltre, con diverse testate importanti come Rolling Stone, Vanity Fair e tante altre.
Le curiosità su Niccolò Fabi: fra biografia e carriera
• È laureato in filologia romanza… con il massimo dei voti!
• Ha cominciato a lavorare come assistente di palco di Alberto Fortis.
• La musica è di famiglia: pensate che il padre di Niccolò Fabi era un grande produttore discografico degli anni Settanta, Claudio Fabi.
• Due dei suoi migliori amici sono Daniele Silvestri e Max Gazzè, con cui ha iniziato ad esibirsi insieme fin da giovanissimo. È stato invece Riccardo Sinigallia a fargli ottenere un contratto con la Virgin!
• Il suo primo successo, Capelli, gli è stata ispirata da un amore finito male. Il pezzo ha conquistato il Premio della Critica a Sanremo 1997.
• E’ molto timido e riservato e ha rivelato all’Huffington Post: “Quando in treno qualcuno si accorge di me, mi imbarazzo. Non sono felice se mi chiedono una foto perché riconoscono la mia faccia e basta, senza che ciò che ho cantato abbia suscitato in loro un sentimento reale. In quei casi, preferirei scomparire. Non esistere. Essere trasparente.”
• Sul suo profilo Instagram condivide tantissime sue passioni, dalla musica ai viaggi, passando per… le oche giulive! Già, stando a un suo post, a quanto pare il cantante avrebbe una passione per questi animali!