Chi è Myriam Catania: vita privata, amori e carriera

Chi è Myriam Catania: la biografia, la vita privata e quello che (forse) non sai sulla doppiatrice

Myriam Catania è un’attrice e doppiatrice italiana, ma è molto più chiacchierata per la sua vita privata che per il suo lavoro… scopriamo tutto su di lei!

Classe 1979,  Myriam Catania è una delle più apprezzate doppiatrici e attrici italiane e spesso la sua vita sentimentale è stata al centro delle cronache mondane. Inizia giovanissima come doppiatrice e attrice e nel corso della sua carriera ha prestato la sua voce ad attrici come Jessica Alba in Le nuove avventure di Flipper e Dark Angel, Alexis Bledel nel ruolo di Rory in Una mamma per amica e Keira Knightley nel film The Imitation Game.

Più che per il suo lavoro, di lei si parla per i suoi amori passati, in particolare del travagliato rapporto con il collega Luca Argentero con cui è stata per più di dieci anni. Ma se volete saperne di più, questo è solo l’inizio… seguiteci!

La biografia di Myriam Catania: il padre, la madre e la carriera

Myriam nasce il 12 dicembre del 1979 sotto il segno del Sagittario e fin da giovane dimostra una predisposizione per la recitazione, tanto che comincerà a lavorare nel mondo del cinema e della televisione giovanissima. Il padre è Vincenzo Catania, di professione ginecologo, mentre la madre è Rossella Izzo, attrice. La figlia seguirà le orme della mamma e si butterà nel mondo dello spettacolo… e a vent’anni è già la voce di Jessica Alba!

Siamo alla fine degli anni Novanta, e la sua già si prospetta essere una carriera lunga e interessante, che vedrà una serie di doppiaggi in film e fiction di caratura internazionale. Fra i tanti e già citati  è stata anche la voce di Rory Gilmor in Una mamma per amica, uno dei telefilm più seguiti in tutto il mondo, ma anche la voce di Keira Knightley; quest’ultimo doppiaggio le è valso anche nel 2015 il Leggio d’oro per la miglior interpretazione femminile, grazie al suo doppiaggio della Knightley nel film The Imitation Game.

Myriam Catania
Myriam Catania

Ma oltre ad aver prestato la voce a tantissimi personaggi, Myriam è stata anche attrice in tantissime pellicole ma soprattutto serie TV. La sua prima volta risale al 1985, quando prese parte alla fiction Un ponte per Terabithia. Da lì parteciperà anche ad altre produzioni come Una donna per amico, Provaci ancora Prof! nonché diversi lungometraggi, fra cui gli ultimi Lasciami per sempre di Simona Izzo (2017) e Anche senza di te di Francesco Bonelli (2018).

La vita privata di Myriam Catania: fidanzato ed ex fiamme

La vita sentimentale di Myriam è stata decisamente movimentata. Fra i suoi fidanzati più famosi c’è sicuramente stato Luca Argentero, che Myriam Catania ha conosciuto nel 2004. Dopo 5 anni di fidanzamento, i due decidono così di convolare a nozze. Un matrimonio che però avrà vita breve: dopo una crisi i due ufficializzeranno la loro separazione nel 2016.

La vita dell’ex moglie di Luca Argentero, così, cambia volto. Dopo la lunga storia con l’attore, molte interviste e le copertine dei giornali hanno tentato di svelare il retroscena di una relazione vissuta sempre al riparo dall’occhio dei media e della stampa.

Nell’ultimo periodo il fidanzato aveva cominciato a frequentare Cristina Marino, ma anche Myriam non ci ha messo molto a rifarsi: nello stesso anno conosce Quentin Kammermann, e fra loro è amore a prima vista. Dal loro rapporto arriverà il primo figlio di Myriam Catania, Jacques, venuto al mondo a maggio nel 2017. 

Chi è il compagno di Myriam Catania, Quentin Kammermann

Non si sa molto sul giovane e bel compagno di Myriam, Quentin, anche se sappiamo che di lavoro fra il pubblicitario e che è di nazionalità francese.

La coppia, insieme dal 2016, nasce da un incontro casuale: i due, infatti, si sono conosciuti per caso a Ibiza, e il caso ha voluto che entrambi uscissero da relazioni importanti. Una coincidenza che li ha fatti innamorare l’uno dell’altra.

Tuttavia, Myriam e Quentin non sono per niente social. Lei non ha nemmeno un account Instagram e sulla sua pagina Facebook condivide solamente foto e post di lavoro, perciò le poche cose che sappiamo di lui, le sappiamo grazie ai suoi racconti e alle interviste rilasciate nel corso degli anni.

Ecco le sue parole riportate da Grazia: «Io e Quentin ci siamo incontrati per caso a Ibiza. Uscivamo entrambi da relazioni importanti e avevamo bisogno di leggerezza, di vita. Ho scoperto un uomo che sa ascoltarmi. E poi è vitale, simile a me. Lui dice che la prima volta che mi ha visto gli si è fermato il cuore. Per me è stato lo stesso. E sono state farfalle nello stomaco. Seguo l’istinto e vado avanti».

1 curiosità su Myriam Catania

• Non sappiamo dove viva, in quanto sui suoi social non si trovano informazioni; né a quanto ammontino i suoi guadagni.

ultimo aggiornamento: 18-09-2019

X