Mudimbi, da ex meccanico a Sanremo sull’onda del rap

Premio per la migliore performance a Sanremo 2018, tra le Nuove Proposte: scopriamo chi è Mudimbi, il rapper che scala le classifiche con la sua dirompente creatività…

Origini italo-congolesi, un groove che funziona e presenza scenica come poche: questo e molto altro nella vita di Mudimbi, rapper che si è imposto tra le più interessanti rivelazioni di Sanremo 2018 con il suo brano ‘Il mago‘. Cosa sappiamo di lui? Ve lo sveliamo, passo dopo passo, attraverso la sua biografia e la sua vita privata!

Chi è Mudimbi?

Michel Mudimbi, noto a livello artistico come Mudimbi, è originario di San Benedetto del Tronto. La sua data di nascita è il 17 ottobre 1986, cresciuto con la forte tensione creativa che lo ha portato a calcare importanti scene della musica. A 14 anni il primo incontro ravvicinato con il rap, suo elemento naturale, attraverso le note di Eminem. Alle spalle una serie di lavori, tra cui spicca l’impiego come meccanico.

L’esordio sul web risale al 2012, quando ha pubblicato il brano ‘Erbavoglio‘. Il primo successo radiofonico è arrivato con ‘Supercalifrigida‘, canzone ritenuta una sorta di passepartout per la ribalta dell’artista. Da qui, infatti, è riuscito a guadagnarsi il prestigio di firmare la sigla per la trasmissione Asganaway, per Radio Deejay.

Il 2017 è stato l’anno della definitiva svolta: un contratto con la Warner Music ha aperto la finestra del successo nazionale al rapper-cantautore. A Sanremo 2018, terzo posto tra le Nuove Proposte e Premio Assomusica per la migliore performance della kermesse.

Mudimbi
Fonte Foto: https://www.instagram.com/mudimbi/

Mudimbi, il rapporto con i genitori

Mudimbi non è cresciuto con entrambi i genitori, ma soltanto con la madre, di orgini italiane. Del rapporto con lei, ha dato una chiara lettura tramite una dichiarazione rilasciata a Panorama. Mudimbi, infatti, ha descritto la reazione della donna alla sua decisione di percorrere la tortuosa via dell’arte: “Ok, vuoi fare musica. Adesso dimmi cosa dobbiamo fare per riuscirci“.

Con suo padre, congolese, ha svelato (in un’intervista a MusicAttitude) di non aver mai avuto un grande rapporto: “Con lui non ho parlato per anni. Oggi non siamo neanche amici, e non conosco i miei parenti“.

Mudimbi: fidanzata e curiosità

Nella vita privata di Mudimbi c’è un grandissimo amore, che porta il nome di Caterina. Così si chiama, infatti, la sua bella fidanzata, con cui la storia è iniziata nel 2017. I due convivono felicemente.

Una curiosità nella sua vita artistica riguarda l’incontro con Orietta Berti. La cantante, infatti, è citata nel suo brano sanremese ‘Il mago’. La Berti lo avrebbe poi contattato per conoscerlo e ringraziarlo, come svelano le parole del rapper a TV Sorrisi e Canzoni: “Oriettona mi ha mandato un messaggio vocale, le castagne lesse, la frutta secca e poi mi ha regalato il cofanetto dei suoi 50 anni di hits“.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/mudimbi/

ultimo aggiornamento: 23-05-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X