Da anni si divide tra teatro, cinema e tv, senza far mai mancare il proprio appoggio in famiglia: ecco chi è davvero l’attrice Monica Guerritore.

L’esordio al cinema ad appena 15 anni, poi il successo teatrale e una lunghissima scia di traguardi raggiunti: Monica Guerritore è questo e molto altro. Stiamo parlando, in effetti, di un’attrice dal grande talento, una donna coraggiosa e una mamma molto presente nella vita delle sue figlie. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto, sulla lotta al cancro, sulla sua carriera e sul privato.

Monica Guerritore, la biografia

Nata a Roma il 5 gennaio 1958, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Monica Guerritore ha nelle sue vene sangue meridionale: suo padre Dino era infatti un medico napoletano, mentre sua mamma Giuseppina aveva origini calabresi. I suoi genitori si sono separati quando lei era ancora piccola. Dopo aver frequentato l’Istituto delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, si è trasferita in Svizzera per proseguire la sua istruzione.

Monica ha sempre avuto una grande passione per la recitazione, così all’età di 15 anni è riuscita a strappare una particina nel film Una breve vacanza, di Vittorio De Sica. Questo è solamente il primo passo in un mondo che la porterà nei principali teatri italiani, ma anche su tutti gli schermi con grandi produzioni televisive e con molti film per il cinema.

Roberto Zaccaria e Monica Guerritore

La Guerritore ha avuto la possibilità di lavorare con grandissimi artisti del calibro di Marcello Mastroianni, Luigi Comencini e Mario Missiroli, creandosi così un curriculum costellato di successi incredibili. In anni più recenti l’abbiamo vista in alcuni film di Alessandro Genovesi, mentre nel 2020 è stata protagonista di uno speciale su Renato Zero, in occasione dei suoi 70 anni.

La vita privata di Monica Guerritore

Dal punto di vista sentimentale, Monica è stata a lungo legata a Gabriele Lavia, anch’egli famoso attore e regista italiano. Con lui ha condiviso ben 16 anni della sua vita, ed è grazie al suo amore che è diventata mamma: la Guerritore ha infatti due splendide figlie, Maria Fragolina (1989) e Lucia (1992), entrambe appassionate d’arte – la secondogenita, in realtà, ha seguito le orme della madre e si dedica al teatro.

In passato, Monica ha avuto altre importanti relazioni. È stata legata all’attore Giancarlo Giannini e ha avuto un flirt con Giancarlo Leone. Solo in seguito ha sposato Lavia, dal quale ha però divorziato alla fine degli anni ’90. Oggi l’attrice è innamorata di Roberto Zaccaria, con il quale è convolata a nozze nel 2010.

La coppia vive a Roma e sembra essere molto affiatata, sebbene sul profilo Instagram di Monica non ci siano tracce del loro amore – le sue foto sono principalmente dedicate all’impegno professionale.

Chi è il marito di Monica Guerritore

Roberto Zaccaria, classe 1941, è un giornalista e politico italiano. Dal 1998 al 2002 è stato presidente della Rai, in seguito è sceso in politica con la Margherita e con il Partito Democratico. Oggi insegna Diritto costituzionale all’università ed è presidente del Consiglio italiano per i rifugiati. Prima di conoscere Monica, ha avuto un’altra relazione importante dalla quale sono nati due figli.

Monica Guerritore, la lotta contro il cancro

Nel 2006, l’attrice ha scoperto un nodulo al seno e i medici le hanno diagnosticato un cancro. Grazie alle cure di Umberto Veronesi, è riuscita ad evitare la chemioterapia e ha pian piano sconfitto il tumore. Monica ha deciso di raccontare la sua storia nel libro autobiografico La forza del cuore, che ha pubblicato nel 2010. La Guerritore è ormai da anni una delle testimonial dell’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro.

4 curiosità su Monica Guerritore

-Da ragazza ha stretto amicizia con Margherita Agnelli, la figlia di Giovanni Agnelli. È stata proprio lei a spingerla verso l’arte e il teatro.

-Si mantiene in perfetta forma grazie ad una dieta molto rigida e a lunghe sedute di power yoga.

-Non ci sono informazioni circa i suoi guadagni o il patrimonio

-È da sempre una grande sostenitrice della parità dei sessi e afferma a gran voce i diritti delle donne.

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Chi è Marco Ferragni, il padre di Chiara Ferragni super atletico

Chi è Giampaolo Morelli, l’attore de L’Ispettore Coliandro che ha sposato una Miss!