Mavi Gagliardi, nota semplicemente come Mavi, è una talentuosa cantante napoletana, con una variegata carriera nel mondo della musica.
Mavi Gagliardi, o Mavi, è una cantante e performer napoletana dalla voce potente e calda.
Dopo aver iniziato a cantare a 14 anni nei club di Napoli, ha macinato diverse esperienze, diventando nota al grande pubblico come voce femminile dei Sud58, la resident band di “Made in Sud” (Rai 2). Dopo lo scioglimento del trio, ha intrapreso con successo la carriera solista. Conosciamola meglio.
Mavi Gagliardi: biografia e percorso artistico
Nata a Vico Equense nel 1988, Mavi Gagliardi ha saputo conquistare il pubblico, con la sua voce calda e versatile. Cresciuta in un ambiente ricco di suoni e ritmi del Sud Italia, Mavi ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica. Già all’età di 14 anni, si esibiva nei club e nei locali notturni della scena partenopea.
Questa fase iniziale, le ha permesso di affinare le sue abilità vocali e di acquisire esperienza sul palco. Sin da subito ha avuto modo di spaziare dal pop al classico napoletano, in un contesto vivace come quello dei locali di Napoli e dintorni.
Il momento cruciale nella sua carriera è arrivato nel 2011, quando ha partecipato all’undicesima edizione di “Amici”, storico talent show di Canale 5. Sebbene non sia riuscita ad arrivare alle fasi finali, questa esperienza le ha offerto grande visibilità nazionale. Poco dopo, nel 2010-2011, è stata selezionata dal compositore e produttore Claudio Mattone per entrare nel cast del musical “C’era una volta Scugnizzi”.
Così, ha avuto modo di esibirsi su diversi palcoscenici, mettendo in scena performance complesse di canto, recitazione e coreografie. Terminato il tour del musical, nel 2012, è entrata a far parte del programma televisivo “Made in Sud”, format comico-musicale di Rai 2, ideato e prodotto da Nando Mormone. Qui è entrata a far parte del trio musicale “Sud58”, insieme a Veronica Simioli (anche lei originaria di Marano di Napoli, dove Mavi risiede da anni) ed Antonio Guido.
Il gruppo ha formato la resident band del programma, proponendo mash-up originali nati dalla fusione di hit internazionali con classici napoletani. Negli anni, i Sud58 hanno collaborato con artisti campani importanti tra cui: Gigi D’Alessio, Rocco Hunt, Clementino, Enzo Avitabile e molti altri. Il trio si è anche esibito in contesti televisivi, come “Napoli Prima e Dopo” su Rai 1 nel 2016, e partecipa ad eventi benefici come “Telethon” nel 2017.
La carriera da solista di Mavi
Nel 2016, Mavi si è imposta anche come solista. Infatti una volta scelta come voce della colonna sonora del film “Vieni a Vivere a Napoli”, diretto da Edoardo De Angelis, ha acquisito una rinnovata popolarità interpretando il brano “Mille Lune”.
Nel 2020 con i Sud58, ha partecipato come ospiti al “Concerto dell’Epifania” su Rai 1, ma nello stesso anno si è verificato lo scioglimento del trio. Così, Mavi ha intrapreso un percorso da solista che l’ha portata nel 2021 a tornare a “Made in Sud”, stavolta in un duo vocale con il rapper e cantante Livio Cori. La collaborazione si è poi estesa al singolo, “Si nun tuorn cchiù”. Nello stesso anno ha collaborato con Rocco Hunt nel brano “Rivoluzione”, title track dell’omonimo album dell’artista salernitano.
Ispirata da questa esperienza, Mavi ha chiesto a Rocco il permesso di reinterpretare una sua canzone, “Buonanotte Amò”. La sua cover è diventata un successo virale sui social e sulle piattaforme digitali. Sempre nel 2021, Nino D’Angelo l’ha selezionata come una delle voci femminili per il brano “Ammore è da”, incluso nell’album “Il Poeta che non sa parlare”. Una collaborazione culminata con la performance live all’Arena Flegrea di Napoli.
Successivamente, Mavi ha pubblicato due album di cover napoletane, “Note Napoletane Vol. 1” e “Note Napoletane Vol. 2”, una raccolta di classici rivisitati con un tocco moderno, accanto a diversi inediti distribuiti sui digital store come Spotify ed Apple Music. Tra i singoli di successo figurano: “Quann se fa nott”, “L’ammore ce abbraccia”, “Mo ce stai tu” e “Nun t’aggia perdere”.
Il 2024 ha rappresentato per la cantante campana un anno di consacrazione. Infatti, ha duettato con Geolier nel brano “Emirates”, contenuto nell’album “Dio Lo Sa”. A giugno dello stesso anno, si è esita con lui allo Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli durante le tre date consecutive del “Dio Lo Sa” Tour.
In quegli anni si è resa protagonista anche di apparizioni in radio nazionali e partecipazione ad eventi benefici. Mavi si è, in seguito, impegnata nel lancio del suo album solista “Napoletana”, uscito a ottobre 2025. Un lavoro che ha espresso l’evoluzione del suo stile. Un mix di inediti ed omaggi alla tradizione, con produzioni curate e testi che esplorano temi d’amore, resilienza e identità napoletana. L’album, anticipato dai singoli “Aropp e te” e “Nun me fire e sta”, ha trovato una calda accoglienza da parte del pubblico.
Mavi Gagliardi è inoltre tra gli ospiti della puntata finale del “Gigi e Vanessa – Insieme”, il variety show condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, in onda il 3 dicembre 2025, in prima serata, su Canale 5.
La vita privata di Mavi Gagliardi
Mavi Gagliardi ha sempre mantenuto un profilo basso sulla sua vita privata, preferendo tenere lontani dai riflettori gli aspetti più personali di sé, per concentrarsi sulla carriera musicale. L’artista ha fatto emergere pubblicamente solo il suo legame con la famiglia e la comunità locale.
Dove vive?
Mavi, nata a Vico Equense, negli anni si è trasferita a Marano di Napoli, dove ha intrecciato gran parte della sua vita artistica e personale.
Curiosità su Mavi
– Il suo repertorio artistico è caratterizzato da un mix di diversi generi – rap, pop e tradizione napoletana – che ha dato vita a delle rivisitazioni originali, contraddistinte dalla sua riconoscibilità.
– Mavi si è fatta strada tra le voci femminili più apprezzate nella scena neomelodica e pop-napoletana contemporanea. Radicata nella tradizione musicale partenopea, l’artista ha dimostrato una totale apertura verso contaminazioni contemporanee.
– Con una carriera che spazia dal teatro alla TV, dal cinema alle piattaforme digitali, Mavi Gagliardi ha portato in scena l’eredità della musica napoletana con passione ed innovazione, conquistando un pubblico sempre più ampio.
– La sua presenza social, focalizzata sulla sua professione artistica, gravida attorto al suo sito personale, spaziando poi attraverso Facebook, TikTok ed Instagram.