Conoscete Maurizio Colombari? Un cognome che richiama subito un personaggio famoso, ed infatti si tratta del papà di Martina Colombari.
Maurizio Colombari è il padre della nota attrice, modella ed ex Miss Italia 1991, Martina Colombari. Malgrado la riservatezza, l’uomo ha fatto parlare di sé per una brutta vicenda legata ad una relazione turbolenta finita sotto i riflettori dopo delle denunce pesanti. Approfondiamo la sua conoscenza.
Chi è Maurizio Colombari: biografia e carriera
Nato nel 1952 a Monte Colombo (in provincia di Rimini), Maurizio Colombari si è fatto conoscere nel riminese come imprenditore nel settore della ristorazione. L’uomo per molti anni ha infatti gestito la famosa pizzeria “Da Gianni”, in viale Dante a Riccione.
Quindi si è fatto conoscere a livello locale per la sua attività imprenditoriale nella ristorazione, che lo ha reso una figura riconoscibile nella comunità di Riccione. Il suo locale era un punto di riferimento per i riccionesi, simbolo della movida romagnola degli anni ’80 e ’90.
Ma la sua carriera lavorativa è partita come elettricista generico. In seguito, la passione lo ha portato a specializzarsi in automazioni ed impianti di sicurezza. Successivamente, dopo la parentesi nella ristorazione, si è specializzato di sistemi per banche e grandi aziende nel settore terziario, con un focus sul ramo privato.
La vita privata di Maurizio Colombari e le accuse di stalking da parte di un’ex compagna
Maurizio e Delfina, i genitori di Martina Colombari l’hanno avuto, nel 1975, quando suo padre aveva 20 anni e la madre 17 anni, e lei ha raccontato che i suoi genitori lavoravano insieme in un ristorante.
La coppia si è separata in seguito, ma nonostante la separazione, hanno mantenuto un buon rapporto familiare, come raccontato dalla stessa Martina in interviste, e durante la sua partecipazione a “Ballando con le Stelle” nel 2025.
L’ex Miss Italia ha svelato, durante il suo cammino del dance show, che comunicano tramite una chat di gruppo. Infatti ha confidato: “I miei si sono separati quando mio figlio aveva 5-6 anni, io ero già adulta però abbiamo un ottimo rapporto. Abbiamo una chat con noi tre, mia madre usa lunghi messaggi mentre mio padre è più riservato”.
Negli anni ha attirato l’attenzione mediatica per alcune controversie giudiziarie legate ad una relazione, descritta come un “prendi e lascia”. Nel 2012, è stato accusato di stalking da una ex compagna (una commerciante, 41enne di Morciano di Romagna), con cui aveva avuto una relazione dal 2003 al 2007. Le accuse includevano molestie continue via SMS, pedinamenti e minacce, che avrebbero alterato le abitudini di vita della donna.
Il Gip del Tribunale di Rimini emise un provvedimento cautelare, che gli imponeva di mantenere una distanza di almeno un chilometro dalla ex e dai suoi familiari. In quel contesto, anche la denunciante fu indagata per atti persecutori nei confronti di un’altra ex partner di Colombari (una ragazza ucraina).
Il processo si è protratto per circa dieci anni, ed il signor Colombari ha descritto quel periodo come un “incubo”. Nel 2020, è poi arrivata la sua assoluzione dall’accusa principale di stalking con la motivazione: “il fatto non sussiste”. Il giudice non ritenne credibili le dichiarazioni della donna, sostenute dall’uomo come motivate da vendetta. Una prima assoluzione parziale era arrivata nell’ottobre 2020.
Dove vive?
Maurizio Colombari dovrebbe vivere a Riccione, in provincia di Rimini, dove si è trasferito nella località balneare romagnola per lavoro e famiglia.
Curiosità su Maurizio Colombari
– Il signor Colombari e l’ex moglie Delfina hanno cresciuto Martina in un ambiente semplice, lontano dai riflettori che l’avrebbero presto travolta a partire dal 1991.
– Martina ha spesso espresso affetto e preoccupazione per suo padre Maurizio, come nel 2012 quando, commentando le vicende giudiziarie dell’uomo, ha dichiarato: “Io non posso accusarlo di nulla”. Un sostegno che l’ha portata anche ad esporsi pubblicamente durante la causa. Infatti, nel gennaio 2015, in una delle udienze del processo, è comparsa in aula.
– Dovrebbe essere uno sportivo, visto che su ENDU (un’app per runner e atleti), c’è un Maurizio Colombari che segue eventi sportivi e gare, una passione coltivata anche da sua figlia, ambasciatrice di longevità e fitness. Inoltre è anche un discreto sciatore.
– Seppur non molto attivo via social, è presente su Instagram e su Facebook, dove si scopre la sua passione per i motori, in particolare per le moto (Motogp).