Mark Zuckerberg, l’uomo che ha avuto l’idea del secolo (Facebook)

È uno degli uomini più famosi, potenti e ricchi al mondo (ed è giovanissimo): conosciamo meglio Mark Zuckerberg, dalla nascita di Facebook, al matrimonio con Priscilla Chan.

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più potenti del mondo, ma nonostante questo sembra continuare indisturbato una vita abbastanza comune. Il 04 febbraio 2004 ha creato The Facebook, quello che più tardi sarebbe diventato il social network più conosciuto al mondo – perchè sia disponibile in lingua italiana il 14 maggio del 2008. Creò il sito quasi per gioco: inizialmente messo online solo sulla piattaforma di Harvard (di cui all’epoca era studente d’informatica) e visibile solo agli iscritti all’istituto, offriva una sorta di album fotografico degli studenti.

In breve tempo diventò talmente popolare da sovraccaricare la rete, e pertanto Harvard fu costretta a cancellarlo. Zuckerberg poi si scusò per il giochetto, che però intanto accese in lui la miccia per quella che si rivelerà poi l’idea del secolo: Facebook.

Ecco che cosa c’è da sapere sul fondatore del social network più famoso al mondo e sulla sua vita privata!

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

Chi è Mark Zuckerberg in 5 curiosità

• Mark Zuckerberg è daltonico: sembra che il colore blu di Facebook sia stato scelto proprio per via del suo daltonismo.

• Il suo stipendio in qualità di fondatore di Facebook è simbolico: percepisce un dollaro al mese. Nonostante ciò, però, il patrimonio di Mark Zuckerberg è stimato sui 81,6 miliardi di dollari (così dice il Bloomberg billionaires index del 2018). Vi sembra tanto? Pensate che a soli 33 anni, nel 2017, era già il quinto uomo più ricco al mondo!

• Ha una grossa predisposizione per le lingue e sa parlare il mandarino, lingua madre di sua moglie Priscilla Chan – lo ha imparato soprattutto per impressionarla.

• Il suo cane è un pastore ungherese, Beast, che ha una sua personale pagina su Facebook.

• È un fan di Star Wars: oltre alle numerose foto Instagram riguardanti la sua passione per il film cult, una delle prime foto di sua figlia Max è stata quella vestita da Jedi che ha fatto in poche ore il giro del mondo.

La vita privata di Mark Zuckerberg: figlie e moglie

Mark Zuckerberg ha conosciuto la sua futura moglie ai tempi dell’università: una sera, durante un party ad Harvard, lui e Priscilla Chan s’incontrano per la prima volta…alla fila per il bagno.
La coppia è convolata a nozze nel 2012 e per l’occasione l’imprenditore ha donato alla moglie un anello con rubino disegnato proprio da lui.

Zuckerberg e Priscilla Chan hanno fatto il loro viaggio di nozze in Italia, dove hanno fatto i turisti tra le meraviglie storiche di Roma e un giro romantico in Costiera Amalfitana. “Amo così tanto questa città che, del viaggio di nozze qui, mia moglie dice sempre che eravamo in tre: io, lei e tutte le statue di Augusto che ho fotografato”, aveva raccontato al discorso che ha tenuto alla Luiss.

Il 1° dicembre 2015 è nata la loro prima figlia, Maxima. Per l’occasione il potente re della silicon valley annuncia di voler donare il 99% delle sue azioni in beneficenza. Il 28 agosto 2017 è nata la loro seconda figlia, August.

Mark Zuckerberg e Priscilla Chan
Fonte foto: https://www.facebook.com/zuck

Chi è la moglie di Mark Zuckerberg, Priscilla Chan?

Nata il 24 febbraio 1985 (Pesci) a Baintree, negli Stati Uniti, Priscilla Chan è figlia di vietnamiti, scappati dal Vietnam durante la guerra, nel 1975.

Parla cantonese, inglese e spagnolo e ha due sorelle minori. Nella vita è affamata di successo quanto il marito: ha studiato medicina ed è pediatra. Nel 2003 è stata eletta ‘genio della classe‘ dai suoi compagni della scuola superiore Quincy High School – che ci avevano visto giusto.

Chi ha fondato Facebook? La storia (breve)

Contrariamente a quanto molti credono, Mark non era da solo quel 04 febbraio 2004 quando lanciò Facebook. Al suo fianco anche Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, che lo aiutarono.

La paternità viene attribuita a Zuckerberg perchè fu lui, a soli 19 anni a lanciare un lontano predecessore di Facebook, Facemash, nel 2003.

In seguito altri studenti di Harvard accusarono Zuckerberg di avergli rubato l’idea (la loro rete social si chiamava HarvardConnection.com) – e il tutto è sfociato in una lunga causa legale.

ultimo aggiornamento: 13-05-2019

X