Chi è Priscilla Chan: istruzione e biografia della moglie di Zuckerberg

Chi è Priscilla Chan? Medico e moglie di Zuckerberg

Priscilla Chan è sempre stata la prima della classe, sia a scuola che nella vita privata. Scopriamo tutto su di lei e sulla sua istruzione…che le ha fatto conoscere Mark Zuckerberg!

Vietnamita d’origine, Priscilla Chan è nata sul suolo statunitense, ma non ha dimenticato le sue origini. Sin da piccola ha infatti imparato la lingua madre dei genitori, il cantonese, e ha seguito la religione principale del Vietnam, il buddismo. Le sue grandi qualità le hanno permesso di raggiungere grandi obiettivi, portandola ad Harvard e alla specializzazione in medicina. Scopriamo tutto su di lei, dalla sua vita privata alle curiosità!

La biografia di Priscilla Chan

Priscilla Chan è nata il 24 febbraio 1985 (Pesci) a Baintree, in Massachusetts. Le suoi origini sono vietnamite: i genitori, infatti, sono scappati dal paese di nascita come rifugiati durante la guerra, nel 1975. Sin da piccola, in casa si parlava la lingua cantonese, motivo per cui è cresciuta bilingue, destreggiandosi tra l’inglese e la lingua madre della sua famiglia. All’università, poi, ha iniziato a studiare spagnolo, e questo l’ha portata a conoscere una terza lingua in maniera molto fluente.

Mark Zuckerberg e Priscilla Chan
Fonte foto: https://www.facebook.com/zuck

Insieme ai genitori vivevano con lei anche i nonni, a cui faceva da interprete, e le due sorelle minori. Come raccontato da Zuckerberg in un post su Facebook, Priscilla Chan è di religione buddista.

Dal punto di vista personale non si conoscono i dettagli della sua vita privata prima dell’incontro con Mark Zuckerberg, avvenuto durante il periodo universitario. Il 19 maggio 2012 la coppia è convolata a nozze e nel 2015 hanno annunciato per la prima volta l’arrivo di un bebè.
Il 1° dicembre 2015 è nata la primogenita Maxima e due anni dopo, il 28 agosto, è nato il secondo figlio, August.

L’istruzione di Priscilla Chan

Il suo percorso scolastico è stato davvero eccellente: nel 2003, infatti, si è diplomata a massimi voti alla Quincy High School ed è stata votata come “genio della classe” dai suoi stessi compagni. In seguito al diploma è entrata all’Università di Harvard, luogo in cui ha incontrato il suo futuro marito. Nel 2007 si è laureata in biologia e l’anno successivo ha deciso di dedicarlo all’insegnamento delle materie scientifiche nella scuola privata Harker School.

Dopo questo periodo di pausa dagli studi, Priscilla Chan è entrata all’Università della California, a San Francisco, per studiare medicina. Solo nel 2015, però, ha ottenuto la specializzazione come pediatra, professione che svolge tutti i giorni.

3 curiosità sulla moglie di Zuckerberg

• Priscilla Chan ha un’omonima. A differenza della moglie di Zuckerberg, la sua omonima è nata a Hong Kong nel 1965 ed è una cantante professionista molto conosciuta in Cina.

• Non ha un profilo Instagram certificato e sul social non si vedono sue foto, se non sui profili dei fan della coppia. Ha però un account Facebook, dove ama pubblicare i momenti più belli della sua vita.

• Insieme al marito ha dato vita alla Chan Zuckerberg Initiative, una società a responsabilità limitata che si occupa di cause benefiche.

Fonte foto: https://www.facebook.com/zuck

ultimo aggiornamento: 01-05-2019

X