Economista e dirigente pubblico di successo, con una carriera fitta di ruoli importanti: questo, e molto altro, nella storia di Mario Draghi…

Il nome di Mario Draghi è noto nel mondo dell’economia e della finanza, ex presidente della Bce ed ex governatore della Banca d’Italia. Ma è anche un nome che riecheggia nello spettro della politica: infatti, dopo diverse voci, è stato scelto da Sergio Mattarella per il dopo Conte per formare un governo in qualità di premier. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalle origini alla vita privata.

Chi è Mario Draghi e dove vive?

Nato a Roma sotto il segno della Vergine, il 3 settembre 1947, Mario Draghi è un affermato economista, dirigente pubblico e accademico e vive da tempo a Città della Pieve, nel cuore dell’Umbria.

Alle spalle una solida formazione al Mit di Boston, la laurea in Economia alla Sapienza, e un percorso come docente universitario, negli anni ’90 è diventato funzionario del Ministero del tesoro e nel 2005 ha assunto l’incarico di governatore della Banca d’Italia. Nel 2011, la carica di presidente della Banca centrale europea.

Mario Draghi
Mario Draghi

Tra il 1997 e il 1998, è stato presidente della commissione incaricata di riordinare la normativa nazionale in materia societaria e finanziaria (porta il suo nome la legge sui mercati finanziari). Nel 2002, inoltre, è entrato in Goldman Sachs International in qualità di vicepresidente e consigliere delegato.

La vita privata di Mario Draghi

Figlio di Carlo Draghi e Gilda Mancini, è il primo dei tre figli della coppia. I suoi fratelli minori sono Andreina Draghi, storica dell’arte, e Marcello Draghi, professione imprenditore.

Sul fronte della vita privata, le cronache riportano un capitolo doloroso e difficile legato alla sua adolescenza. Aveva appena 15 anni, infatti, quando ha perso entrambi i genitori, morti a poca distanza di tempo l’uno dall’altra.

Mario Draghi si è sposato nel 1973, e dalla sua unione con la moglie sono nati i due figli: Federica e Giacomo Draghi, rispettivamente dirigente di una multinazionale del settore biotecnologico e trader.

Chi è la moglie di Mario Draghi?

La moglie di Mario Draghi si chiama Maria Serenella Cappello, e secondo quanto emerso sulla sua biografia è una esperta di letteratura inglese che discende dalla consorte di Francesco de’ Medici, Bianca Cappello. È nota anche come Serena Draghi, e sul suo conto non si hanno molte altre informazioni. Nel 2019, la coppia ha festeggiato i suoi 45 anni di matrimonio.

10 curiosità su Mario Draghi

– Nel 2018 è stato inserito nella classifica degli uomini più potenti del mondo, posizionato al 18° posto.

– Fa parte del Gruppo dei Trenta.

– È il primo italiano alla presidenza della Bce.

– Cattolico, è devoto a Sant’Ignazio di Loyola. Una delle sue massime è “Non prendere decisioni in base ad alcuna propensione che sia disordinata“.

– Nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti tra cui diverse lauree honoris causa in Giurisprudenza ed Economia.

– È appassionato di sport, specialmente di golf, ma anche di basket (ha giocato nella squadra giovanile della sua scuola, e uno dei suoi idoli era Bill Bradley).

– Ha studiato al liceo Massimiliano Massimo di Roma, portato avanti dai gesuiti. Tra i suoi compagni di classe c’erano Giancarlo Magalli e Luca Cordero di Montezemolo.

– Si dice che abbia l’abitudine di tenere l’orologio avanti di 5 minuti, per non arrivare mai tardi ai tanti appuntamenti che ha.

– Non porta mai il cappotto: per questo è definito “atermico“.

– Dopo la chiamata del Presidente della Repubblica, sono apparsi a Roma i fan di Mario Draghi. Si sono definiti i “draghetti“.

Mario Draghi: stipendio e patrimonio

Stando a quanto riportato dal quotidiano Il Tempo, i coniugi Draghi disporrebbero di un importante patrimonio immobiliare con proprietà sparse tra Veneto, Umbria e Lazio. In particolare hanno intestata una villa di 24 stanze, più 2 magazzini annessi, a Città Della Pieve, con molti terreni annessi per un totale di 200mila metri quadrati. La signora Draghi ha un poi in Veneto un terreno di 3mila metri quadrati, più una casa e una cappella, nello specifico a Noventa Padovana. La casa di Roma, che si trova in viale Bruno Buozzi, con due garage è di entrambi. Inoltre Draghi possiede anche un altro immobile nella Capitale e una villa a Stra, in provincia di Venezia, con 13 camere e e 8.500 metri quadrati di terreni intorno.

Lo stipendio di Draghi al vertice Bce, secondo Repubblica, sarebbe arrivato a 396mila euro nel 2017, 401mila nel 2018 e 339mila l’anno successivo.


Jenny De Nucci: chi è l’ex star de Il Collegio

Omar Hussain: ecco chi è il concorrente de La Caserma