Critico, saggista e autore televisivo di programmi cult: ecco a voi Marco Giusti!

Sapevi che Marco Giusti collabora da diversi anni con importanti quotidiani italiani? Ecco una serie di curiosità interessanti sul regista e autore!

Nato il 24 dicembre del 1953 sotto al segno del Capricorno, Marco Giusti è la mente creativa di diversi programmi di grande successo della televisione italiana. Un esempio? Basta nominare Blob, programma satirico italiano trasmesso per la prima volta nel 1989 e diventato un vero e proprio cult della televisione italiana. Scopriamo insieme una serie di imperdibili curiosità tutte da leggere sulla sua vita professionale e privata del critico e autore tv!

Chi è Marco Giusti?

È nato a Grosseto, ma ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Genova. All’età di 22 anni ha cominciato a lavorare per la RAI (Radiotelevisione Italiana): debutta nel 1985 in RAI realizzando una serie di programmi televisivi come Blob, Blobcartoon, Fuori Orario, Carosello, Scirocco e tanti altri.

Non si dedica solo alla tv, ma anche all’arte e, nel 1874 è uno dei fondatori della rivista Il Falcone Maltese, curata con Teo Mora ed Enrico Ghezzi. E non è ancora tutto: ha scritto anche diversi saggi ed opere letterarie, da Laurel & Hardy, pubblicata nel 1978 a Vedo… l’ammazzo e torno. Diario critico semiserio del cinema e dell’Italia di oggi del 2013.

Marco Giusti
Marco Giusti

Come saggista ha scritto le biografie di importanti personaggi italiani come Moana Pozzi, Totò, Roberto Benigni, Stanlio e Ollio e tanti altri; come giornalista e critico cinematografico collabora da diversi anni con importantissime riviste come L’Espresso e Il Manifesto.

Dal 2017 ritorna in televisione con Stracult Live Show con Andrea Delogu e Fabrizio Biggio, trasmesso in seconda serata su Rai2.

La vita privata di Marco Giusti: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata, Marco Giusti è felicemente sposato. La moglie è Alessandra Mammì, figlia dell’ex ministro repubblicano Oscar, di professione critica cinematografica per la rivista L’Espresso.

View this post on Instagram

Giuditta e oloferne

A post shared by Marco Giusti (@marco_giusti53) on

Su Alessandra Mammì non sappiamo moltissimo, se non che è una giornalista. La coppia ha avuto una figlia, che li ha resi nonni nel 2019.

Marco Giusti in 4 curiosità

• Marco Giusti e Lilli Carati erano molto legati. Quando l’attrice è scomparsa dopo un lunga malattia le ha dedicato un bell’editoriale di addio per Dagospia.

• È molto social: su Instagram pubblica tantissimi scatti dei suoi viaggi, d’arte e della sua vita privata. La collega Andrea Delogu è una sua attivissima commentatrice!

• A Venezia 2019 ha incontrato Chiara Ferragni e visto in anteprima il suo docu-film in qualità di critico cinematografico.

• Della tv gli piacciono Game of Thrones e i vecchi western: “programmi ne vedo pochi, a parte Ballando Sotto le Stelle, che è molto trash, e mi diverte“, ha raccontato a Bonculture.

Dove abita Marco Giusti? Casa e guadagni

Non è noto con esattezza quanto guadagni né in quale città risieda il critico, ma sui suoi profili social, talvolta, mostra qualche scorcio della sua abitazione.

La casa di Marco Giusti sembra una di quelle case di una volta: semplici e con molte storie da raccontare. Qualche quadro, tanti libri, tante foto, tanti soprammobili e tante fotografie arricchiscono un salotto dove nulla è posto a caso e ogni oggetto ha un significato preciso.

Casa di Marco Giusti
Fonte foto: https://www.instagram.com/marco_giusti53/

Le pareti sono bianche e i mobili in legno, così come i pavimenti. Sulla sua tavola non manca mai un centrotavola prezioso, delle candele con dei fiori freschi (spesso molto apprezzato anche dagli amici a 4 zampe di casa!).

ultimo aggiornamento: 05-09-2019

X