Tutto su Mal dei Primitives, il cantante di Furia il cavallo del West!

Scopriamo tutto su Mal dei Primitives: la vita privata, la biografia e la carriera del cantante gallese naturalizzato italiano.

Noto anche come M=P.B o Mal Ryder, Mal è un cantante che è diventato famosissimo in Italia negli anni Ottanta, grazie ad alcune fortunate coincidenze che l’hanno portato ad essere amatissimo dal pubblico italiano.

Siete curiosi di scoprire qualcosa in più sulla sua sfera sentimentale, la sua ascesa al successo e qualche altra curiosità? Allora seguiteci e andiamo a conoscerlo meglio!

Chi è Mal: la biografia

Il vero nome di Mal è Paul Bradley Couling, e il cantante è nato a Llanfrechfa, in Galles, il 27 febbraio del 1944 sotto il segno dei Pesci. Nel 1989 ha ottenuto la cittadinanza italiana.

Le sue origini sono molto umili: Paul è figlio di un muratore, e fin da bambino dimostra una spiccata predisposizione per la musica e l’arte. Per vivere farà il lavoro del padre, ma anche l’elettricista e il fattorino. Dopo aver cantato al matrimonio della sorella, comincerà la sua carriera con la sua prima band, i Meteors, poi arriveranno gli Spirits, con cui pubblicherà il primo disco della sua carriera, nel 1966.

Mal
Fonte foto: https://www.facebook.com/maldeiprimitivesofficial

Mal si trasferisce a Oxford, ma il successo arriva solo in Germania, e così il cantante fonderà una nuova band, i Primitives. Sarà la svolta della sua carriera: durante un concerto a Londra vengono sentiti da Gianni Boncompagni e Alberigo Crocetta, il proprietario di uno dei locali più importanti della scena musicale italiana di quegli anni: il Piper di Roma.

È il 1965 e la band viene scritturata per dei live al Piper Club, e cominceranno ad avere successo in Italia. Scriveranno così un disco di cover, con i testi tradotti da Tenco e da Sergio Bardotti.

Successivamente il cantante diventerà solista (e si farà conoscere come Mal dei Primitives), e inizierà anche una carriera da attore. Fra le sue canzoni più famose non si può citare Furia, che oggi si può dire… conoscano anche i muri!

La vita privata di Mal dei Primitives: moglie e figli

Per quanto riguarda la sfera privata, Mal oggi è in una relazione stabile con Renata Couling, che conobbe nel 1989 quando lei aveva appena 18 anni. Tra i due è subito colpo di fulmine, e i due non si lasceranno più. Dalla loro relazione sono nati i figli di Mal, Kevin Paul e Karen Art.

Prima di lei, Mal ha avuto diversi flirt e relazioni: nel ’66 è stato con Linda Veras, una attrice dell’epoca, mentre nel ’69 ha avuto una liason con Patrizia Viotti. Proprio lei porterà in tribunale il cantante, sostenendo di aspettare un bambino da lui; alla fine, però, Mal verrà assolto.

La storia più importante oltre a quella con l’attuale compagna è stata quella con Marina Marfoglia, con la quale restò per quasi 15 anni. Ma fra i flirt è più risonanti impossibile non citare quello con Dori Ghezzi

Chi è la compagna di Mal, Renata Couling

Non si sa molto sulla (non ancora) moglie del cantante, poiché i due non hanno profili social e lei non è un personaggio dello spettacolo. Sappiamo però che i due si sono conosciuti a Treviso, in occasione di un concerto, quando Mal la chiamò sul palco a cantare Furia!

Dove vive Mal

L’artista ha vissuto in tantissimi posti, dal Galles all’Inghilterra. Negli anni Ottanta però, la sua vita sentimentale e la sua carriera lo portano a scegliere l’Italia come sua nuova casa, e si trasferisce con la sua compagna in una stupenda villa a Pordenone.

ultimo aggiornamento: 01-08-2019

X