Chi è Lunetta Savino: biografia, vita privata e curiosità

Chi è Lunetta Savino: tutto quello che non sai sull’attrice

Chi non ricorda il personaggio di Cettina Gargiulo? Vi sveliamo chi è l’attrice che ha dato il volto a uno dei ruoli de Un medico in famiglia: Lunetta Savino!

Due occhi vivaci sul mondo, e un sorriso che conquista senza alcuna fatica: è il primo identikit del fascino intramontabile di Lunetta Savino, attrice di spessore con una brillante carriera nel mondo dello spettacolo. Scopriamo la sua storia, tra biografia, vita privata e curiosità.

Chi è Lunetta Savino e dove vive?

Lunetta Savino è nata a Bari, sotto il segno dello Scorpione, il 2 novembre 1957. Attrice di spicco nel panorama italiano, vive a Roma e deve una buona fetta della sua popolarità al ruolo di Cettina Gargiulo nell’amata serie Un medico in famiglia.

Ha una laurea al Dams di Bologna, e il suo debutto a teatro risale al 1981. Al cinema l’esordio è datato 1982, con Grog, di Francesco Laudadio. Lo splendido volto di Lunetta Savino è anche nel cast della celebre fiction di Canale 5 Il bello delle donne, dove ha prestato il suo talento al ruolo di Agnese Borsi.

Insieme a Massimo Ghini è stata protagonista della fiction Raccontami, con la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco. Nel 2007 è stata scelta nel cast de Il figlio della luna…. Ha anche interpretato la madre di Peppino Impastato, giornalista ucciso dalla mafia, Felicia nell’omonimo film per la tv.

LUNETTA SAVINO
LUNETTA SAVINO

La vita privata di Lunetta Savino

Non si hanno tantissime informazioni sulla vita privata dell’attrice, sempre attenta a non dare in pasto al gossip la sua sfera più intima e personale. Sappiamo che ha sposato Franco Tavassi, dal quale ha divorziato nel 1994, e dall’ex marito ha avuto un figlio, Antonio.

Le cronache rosa riportano anche una passata relazione con Paolo Bessegato, attore e doppiatore, volto affermato nella galassia del teatro. Intervistata dal Corriere della Sera, nel 2019 ha svelato di vivere un intenso amore con il compagno, il giornalista e scrittore Saverio Lodato.

Di lui ha tracciato un ritratto intrigante: “È molto simpatico e vivace, pieno di curiosità e interessi, e questo è importante perché non sempre i miei coetanei hanno tanta vitalità. Grazie a lui, ho scoperto lati di me che non conoscevo“.

3 cose da sapere su Lunetta Savino

• Nel 2015 ha vinto il il Premio Flaiano come migliore interprete femminile , nel 2020, è stata inserita nella rosa di attrici candidate al miglior ruolo da protagonista ai David di Donatello con il film Rosa.

• Nel 2019 ha preso il timone di un format della seconda serata di Rai 3, Todo cambia, che l’ha vista nei panni di conduttrice.

• Su Instagram è seguitissima e la sua gallery è fitta di immagini e video.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 22-05-2020

X