Vai al contenuto

Lunetta Savino, tutto suoi genitori dell’attrice: Gino e Gigliola

Lunetta Savino, l’attrice italiana al Red Carpet degli Unita Awards, 19° Rome Film Festival all'Auditorium Parco Della Musica, Roma, Italia - 21 ottobre 2024

I genitori di Lunetta Savino, Gino e Gigliola, hanno avuto delle carriere di spicco nel mondo culturale pugliese. Conosciamoli.

Gino Savino e Gigliola De Donato, i genitori di Lunetta Savino, entrambi docenti, hanno influenzato profondamente la figlia, trasmettendole un forte interesse per la cultura e l’arte. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul signor Gino e sulla signora Gigliola.

Biografia e carriera dei genitori di Lunetta Savino

Gino Savino, nato il 26 dicembre 1921, ha svolto la professione di docente di storia e filosofia, probabilmente di scuola superiore, come riportato da Lunetta in un’intervista. Non ci sono dettagli specifici sulla sua carriera accademica o su eventuali pubblicazioni.

Con la sua lunga carriera nell’insegnamento, ed il suo impegno intellettuale, si è fatto conoscere ed apprezzare come punto di riferimento educativo nella comunità barese.

Anche la madre dell’attrice pugliese, la signora Gigliola De Donato, nata a Bari nel 1927, ha svolto la professione di docente. Infatti, ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea. Nel corso della sua carriera si è distinta come una studiosa di rilievo. Infatti, ha pubblicato diversi saggi, tra cui studi su autori come Vasco Pratolini ed Ignazio Silone, ma ha anche contribuito alla critica letteraria con lavori come “Per un profilo di Ignazio Silone” (1981) e “La lotta di classe nella narrativa di Vasco Pratolini” (1976).

Altri contributi a cui si è dedicata, includono articoli e saggi su riviste accademiche, dove ha esplorato la narrativa italiana del Novecento, focalizzandosi su autori legati al realismo ed al neorealismo. Attivamente coinvolta in attività culturali a Bari, ha lasciato un segno nel panorama accademico locale. È scomparsa l’8 settembre 2015.

La storia d’amore tra Gino e Gigliola

Non si conoscono dettagli sulla storia dei genitori di Lunetta Savino, i quali provenivano dallo stesso ambiente intellettuale e locale, con solide radici pugliesi. Dalla loro unione è nata la popolare attrice di teatro, cinema e televisione, che compie gli anni il 2 novembre 1957, sotto il segno dello Scorpione. Non risultano altri figli dalla coppia.

Curiosità sui genitori di Lunetta Savino

– Entrambi i genitori hanno influenzato l’attrice pugliese, trasmettendole un forte interesse per la cultura e l’arte, che si è riflesso nella sua scelta di intraprendere studi al DAMS, e la stessa carriera nel teatro e nel cinema.

– Lunetta nel parlare di suo padre, lo ha sempre fatto con affetto, descrivendolo come un “uomo di un’altra epoca, con una tempra forte, tipica di chi ha vissuto esperienze come la guerra. Lunetta lo ha definito infatti una persona “grintosa” ed “una roccia”, sottolineando la sua forte personalità e vitalità.

– I genitori di Lunetta Savino hanno supportato la scelta professionale della figlia. Nello specifico, l’attrice ha rivelato che non si è opposto alla sua scelta di diventare attrice, pur preferendo per lei un lavoro più stabile.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2025 13:23

Chi è Lunetta Savino, tutto quello che non sai sull’attrice