Chi è Saverio Lodato: biografia, vita privata e curiosità sul giornalista

Saverio Lodato: tutto sul giornalista, compagno della famosa attrice…

Saverio Lodato è un affermato giornalista e scrittore, ma cosa sappiamo esattamente di lui? Ecco chi è, dalle origini al successo, passando per l’amore per una donna famosa…

Racconta storie di mafia e di giustizia, Saverio Lodato, uno dei giornalisti di punta tra gli esperti di criminalità organizzata che, da anni, scrive e appassiona con l’imponente bagaglio della sua cultura. Una biografia costellata di tappe importanti, e alcune curiosità da sapere per capire chi è e come vive al di là delle luci del successo.

Chi è Saverio Lodato e dove vive?

Saverio Lodato è nato a Reggio nell’Emilia, sotto il segno dei Pesci, il 6 marzo 1951. È un giornalista esperto di mafia ma anche uno scrittore, apprezzato saggista che il pubblico ha visto spesso in tv, invitato a parlare di alcuni dei capitoli più crudi della lotta alla criminalità organizzata.

Padre siciliano e madre milanese, si è trasferito a Palermo all’età di 8 anni dopo aver vissuto, con la famiglia, tra la sua città natale e Pisa, Modena, Livorno.

Ha una laurea in Filosofia e ha esordito nella galassia della scrittura nel lontano 1979, prima sul quotidiano L’Ora, poi, dal 1980, su l’Unità nelle vesti di corrispondente dal capoluogo siciliano. Osservatore attento e disincantato, ha studiato a fondo temi come politica e mafia, e nel 2012 ha iniziato a collaborare con il sito web Antimafiaduemila.com.

Saverio Lodato
Fonte foto: https://www.la7.it/atlantide/video/capaci-saverio-lodato-giovanni-falcone-aveva-capito-che-il-suo-destino-era-segnato-dopo-lattentato-20-05-2020-326098

Chi è la compagna di Saverio Lodato?

Saverio Lodato è legato sentimentalmente all’attrice Lunetta Savino, sua compagna. Sarebbe stata proprio lei, in un’intervista rilasciata nel 2019 al Corriere della Sera, a rivelare la sua storia d’amore con lo scrittore.

È molto simpatico e vivace, pieno di curiosità e interessi, e questo è importante perché non sempre i miei coetanei hanno tanta vitalità. Grazie a lui, ho scoperto lati di me che non conoscevo“.

Non si hanno molte altre informazioni sulla vita privata del giornalista e Lunetta Savino (i social, in questo lavoro di ricostruzione, non aiutano: Saverio Lodato risulta assente).

3 curiosità su Saverio Lodato

– Ha scritto dei libri con Andrea Camilleri, tra cui Un inverno italiano e Di testa nostra.

– Nella sua bibliografia figurano titoli importanti nella cronaca del fenomeno mafioso. Tra questi, citiamo La mafia ha vinto (intervista a Tommaso Buscetta), Ho ucciso Giovanni FalconeLa confessione di Giovanni Brusca, Trent’anni di mafia, Intoccabili (con Marco Travaglio)…

– Ha la passione per la fotografia, come riportato sul sito ilLibraio.it.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.la7.it/atlantide/video/capaci-saverio-lodato-giovanni-falcone-aveva-capito-che-il-suo-destino-era-segnato-dopo-lattentato-20-05-2020-326098

ultimo aggiornamento: 22-05-2020

X