Saverio Lodato è un affermato giornalista e scrittore, ma cosa sappiamo esattamente di lui? Ecco chi è, dalle origini al successo, passando per l’amore per una donna famosa…

Racconta storie di mafia e di giustizia, Saverio Lodato, uno dei giornalisti di punta tra gli esperti di criminalità organizzata che, da anni, scrive e appassiona con l’imponente bagaglio della sua cultura. Una biografia costellata di tappe importanti, e alcune curiosità da sapere per capire chi è e come vive al di là delle luci del successo.

Chi è Saverio Lodato e dove vive?

Saverio Lodato è nato a Reggio nell’Emilia, sotto il segno dei Pesci, il 6 marzo 1951. È un giornalista esperto di mafia ma anche uno scrittore, apprezzato saggista che il pubblico ha visto spesso in tv, invitato a parlare di alcuni dei capitoli più crudi della lotta alla criminalità organizzata.

Padre siciliano e madre milanese, si è trasferito a Palermo all’età di 8 anni dopo aver vissuto, con la famiglia, tra la sua città natale e Pisa, Modena, Livorno.

Ha una laurea in Filosofia e ha esordito nella galassia della scrittura nel lontano 1979, prima sul quotidiano L’Ora, poi, dal 1980, su l’Unità nelle vesti di corrispondente dal capoluogo siciliano. Osservatore attento e disincantato, ha studiato a fondo temi come politica e mafia, e nel 2012 ha iniziato a collaborare con il sito web Antimafiaduemila.com.

LUNETTA SAVINO
LUNETTA SAVINO

Chi è la compagna di Saverio Lodato?

Saverio Lodato è legato sentimentalmente all’attrice Lunetta Savino, sua compagna. Sarebbe stata proprio lei, in un’intervista rilasciata nel 2019 al Corriere della Sera, a rivelare la sua storia d’amore con lo scrittore.

È molto simpatico e vivace, pieno di curiosità e interessi, e questo è importante perché non sempre i miei coetanei hanno tanta vitalità. Grazie a lui, ho scoperto lati di me che non conoscevo“.

Non si hanno molte altre informazioni sulla vita privata del giornalista e Lunetta Savino (i social, in questo lavoro di ricostruzione, non aiutano: Saverio Lodato risulta assente).

3 curiosità su Saverio Lodato

– Ha scritto dei libri con Andrea Camilleri, tra cui Un inverno italiano e Di testa nostra.

– Nella sua bibliografia figurano titoli importanti nella cronaca del fenomeno mafioso. Tra questi, citiamo La mafia ha vinto (intervista a Tommaso Buscetta), Ho ucciso Giovanni FalconeLa confessione di Giovanni Brusca, Trent’anni di mafia, Intoccabili (con Marco Travaglio)…

– Ha la passione per la fotografia, come riportato sul sito ilLibraio.it.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 22-05-2020


Marino Lembo, quello che non sai sul sindaco di Capri

Il tempo si è fermato a Capaci: il destino di Giovanni Falcone