Ecco cosa c’è da sapere su Franco Tavassi, attore di talento ma schivo, che ha lasciato un segno nel teatro italiano e nello spettacolo.
Franco Tavassi si è fatto apprezzare nel mondo dello spettacolo come attore e regista teatrale. Inoltre è noto per essere stato il primo marito dell’attrice Lunetta Savino. Approfondiamo la sua conoscenza, con una panoramica su vita privata e carriera.
Biografia e formazione di Franco Tavassi
Nato a Napoli nel 1957, Francesco Tavassi, detto Franco, ha sempre custodito con rigore la sua privacy, per questo scarseggiano informazioni di tipo personale sul suo conto. Invece, è più documentata la sua carriera nel teatro e nel cinema.
La sua grande vocazione verso la recitazione e le arti sceniche, negli anni ha avuto modo di essere affinata seguendo un iter comune agli attori italiani della sua generazione. Prima di farsi strada come attore, ha avuto modo di maturare esperienze cruciali, lavorando a contatto con registi ed attori importanti, per sviluppare a sua volta, le sue doti di interprete e regista teatrale. Infatti ha fatto parte, a partire degli anni Ottanta, della compagnia napoletana di Luigi De Filippo
La sua carriera da attore e regista
Franco Tavassi ha dedicato la sua carriera principalmente al teatro, lavorando come attore e, in alcune occasioni, come regista. Tra i suoi lavori più noti c’è la partecipazione al film “‘O Re” (1988), diretto da Luigi Magni. Ma ha anche preso parte a “Le cinque rose di Jennifer” (1989).
La sua attività si è concentrata soprattutto sul palcoscenico, partecipando a diversi progetti teatrali, ma non ha mai cercato i riflettori della notorietà, preferendo un approccio riservato al mondo dello spettacolo. Infatti ha preferito far parlare del suo lavoro in produzioni cinematografiche e teatrali di rilievo.
Il suo principale interesse per il teatro, in scena e dietro le quinte, lo ha visto attivo principalmente come attore e regista, lavorando in produzioni che si sono svolte non solo a Napoli, sua città natale, ma anche in altre città con una forte tradizione teatrale.
La vita privata di Franco Tavassi
Nel 1980 ha sposato con Lunetta Savino, attrice celebre per ruoli come quello di Cettina Gargiulo in “Un medico in famiglia”. Dalla loro unione, nel 1988, è nato il loro unico figlio: Antonio, che ha deciso di lasciare l’Italia per vivere nel Regno Unito.
La coppia si è separata nel 1994 dopo circa sei anni di matrimonio. Lunetta Savino ha dichiarato in diverse interviste, di aver sofferto molto per il divorzio, sottolineando come il suo desiderio di emulare il modello di amore eterno dei suoi genitori non si sia realizzato.
Dopo la separazione da Lunetta, non si hanno informazioni sulla sfera privata di Tavassi da sempre votato alla discrezione.
Curiosità su Franco Tavassi
– Franco Tavassi si è tenuto lontano dai social, in linea con la sua riservatezza: non possiede profili pubblici su piattaforme come Instagram, Facebook, X. Una scelta che riflette quindi il suo approccio discreto sia nella vita privata che professionale.
– La sua partecipazione al film ‘O Re, ha rappresentato un punto centrale della sua professione, anche se non ha poi proseguito con una carriera cinematografica di grande visibilità. In questa circostanza, ha condiviso il set con attori del calibro di Giancarlo Giannini ed Ornella Muti.
– Tavassi ha da sempre prediletto il teatro, un ambiente che permette all’artista maggiore libertà, ma meno esposizione mediatica. Per questo motivo è un artista di “nicchia”, apprezzato da chi conosce e frequenta il teatro, ma poco noto al grande pubblico.