Alessandro Biasibetti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul frate amico di Marco Poggi.
Tra le tante figure che gravitavano attorno alla villetta dei Poggi in quel drammatico 2007 che ha cambiato per sempre la vita di molte persone c’era anche Alessandro Biasibetti. Un uomo di fede, dal 2020 frate domenicano, all’epoca poco più che 18enne e amico di Marco Poggi, Andrea Sempio, Roberto Freddi e Mattia Capra. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua vita prima di entrare in convento.
Alessandro Biasibetti: la biografia
Sulla biografia di Alessandro Biasibetti non conosciamo molti dettagli. Stando a quanto riportato sul sito dell’Osservatore domenicano, Fra’ Alessandro è nato il 18 settembre 1988 sotto il segno della Vergine tra le risaie della Lomellina, nella Diocesi di Vigevano ma in provincia di Pavia.
Non sappiamo quali siano le sue origini e quelle dei suoi genitori. Non siamo certi nemmeno se abbia fratelli o sorelle (dovrebbe però avere un fratello maggiore). Quel che è certo è che, fin da bambino, è stato cresciuto in un ambiente fortemente cattolico, fondamentale anche per la sua vocazione e le sue scelte di vita nell’età adulta.

Alessandro Biasibetti: la carriera
Per quanto riguarda la carriera di Biasibetti, sappiamo che nel 2020 è diventato frate domenicano, dando concretezza alla sua vocazione monastica.
Ancora da capire, invece, quale sia il suo ruolo nelle vicende relative al delitto di Garlasco. Gli inquirenti hanno infatti richiesto, nel 2025, l’analisi delle sue tracce biologiche rinvenute all’interno dell’abitazione della famiglia Poggi.
Interrogato nel 2008, a un anno dalla morte di Chiara, fin qui Biasibetti ha avuto un ruolo decisamente marginale nelle indagini. Amico di infanzia di Marco Poggi, Andrea Sempio e della loro comitiva, non aveva frequentazioni dirette con Chiara. Per quanto riguarda l’omicidio, poi, aveva un alibi di ferro: il 13 agosto 2007, giorno del delitto, si trovava infatti in vacanza in Trentino insieme alla famiglia Poggi.
Non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio. Conducendo una vita monastica, il denaro non riveste infatti una particolare importanza nei suoi interessi.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Biasibetti non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che da ragazzo, ben prima di scoprire la sua vocazione monastica, era stato fidanzato con Angela Taccia, l’attuale avvocata di Andrea Sempio.
Non abbiamo altre informazioni sul suo passato, ma sappiamo che oggi vive tra Bologna e Roma, per evidenti motivi “confessionali”.
3 curiosità su Alessandro Biasibetti
– Si è formato in un liceo di Vigevano e ha frequentato l’Università a Pavia.
– Era uno dei pochi della comitiva di Marco Poggi a conoscere Alberto Stasi. Quest’ultimo era infatti animatore nell’oratorio che Biasibetti frequentava da bambino.
– Sui social network non sembra essere in alcun modo presente.