Non solo attore di fama internazionale, ma anche geniale inventore! Sapevi che Giancarlo Giannini ha realizzato una giacca per Robin Williams?

Regista, sceneggiatore, attore e scrittore italiano: Giancarlo Giannini è uno dei volti più importanti del cinema del nostro Paese, famoso a tal punto da essere conosciutissimo anche all’estero, anche per via del suo ruolo in due film di James Bond. Ma lo sapevi che durante la sua vita ha anche portato avanti una carriera… da inventore? Scopriamo tutto su di lui!

La biografia di Giancarlo Giannini

Nato il 1° agosto 1942 sotto il segno del leone, Giancarlo è originario di La Spezia. A dieci anni si trasferisce a Napoli dove consegue il diploma di perito elettronico. La sua storia è molto divertente, e si potrebbe quasi definire quella di un attore… per caso! Un amico, infatti, lo esorta a seguire un corso di recitazione e lui decide di cogliere l’occasione al volo, senza pensarci due volte. Così, una maggiorenne, si trasferisce a Roma e studia presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Giancarlo Giannini
Giancarlo Giannini

Debutterà a 18 anni nell’opera teatrale In memoria di una signora amica. I primi successi arrivano proprio dal teatro con Romeo e Giulietta di Zeffirelli e La Lupa, in cui recita con Anna Magnani.

Nel 1965 arriva il cinema e la tv: dapprima I criminali della metropoli e poi David Copperfiled, sceneggiato televisivo di grande successo. Importante è l’incontro con Lina Wertmuller, con cui lavora in diverse produzioni cinematografiche, una su tutte Pasqualino Settebelleze. Ma non solo. Pensate che Giancarlo ha lavorato con tutti i grandi registi del cinema italiano: da Ettore Scola a Luchino Visconti, da Mario Monicelli a Dino Risi. E ancora: Nanny Loy, Pupi Avati e tanti altri. Insomma, un curriculum mica male

Giannini: la stella sulla Walk of Fame ma non solo

Durante la sua carriera ha vinto tantissimi premi: 6 David di Donatello, 5 Nastro d’Argento, 5 Globo d’Oro. Nel 1973 vince il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes e la Concha de Plata al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian.

La fama di Giancarlo Giannini, inoltre, supera i confini nazionali. Complice la candidatura ai Premi Oscar del 1977 per il film Pasqualino Settebellezze  l’attore comincia a recitare anche America con grandi registi. Da Francis Ford Coppola (New York Stories), Alfonso Arau (Il profumo del mosto selvatico), Ridley Scott (Hannibal), Tony Scott e Steven Spielberg; senza dimenticare Casino Royale e Quantum of Solace, rispettivamente nel 2005 e nel 2007, insieme a Daniel Craig.

E a proposito di America: nel marzo del 2023 ha avuto un grande riconoscimento: la stella sulla Walk of Fame, sedicesimo italiano nella storia a riuscirci. Prima di lui, tra gli altri, era accaduto a Pavarotti, a Sophia Loren, Anna Magnani, Gina Lollobrigida.

La carriera di Giancarlo Gianni da inventore e in tv

Oltre al cinema, Giancarlo Giannini si è fatto apprezzare anche come scrittore e presentatore. Nel 2014 ha pubblicato Sono ancora un bambino vincendo il Premio Cesare Pavese, mentre in tv ha presentato: Racconti Neri su Fox Crime e Giancarlo Giannini racconta la meraviglia della scienza su Nove.

L’attore, infatti, non ha mai nascosto la sua grande passione per la scienza e per le invenzioni. Anzi ha sempre dichiarato che è stata proprio la sua spiccata propensione alla scoperta e la sua curiosità ad averlo fatto diventare l’attore che è oggi.

In realtà i suoi impegni cinematografici non hanno frenato il suo genio creativo, visto che Giancarlo è riuscito a dedicarsi con successo anche a una carriera da inventore. Diverse le invenzioni progettate, brevettate e realizzate tra America e Cina. Qualche esempio? Ha inventato portachiavi intelligenti con comandi vocali e guanti per la realtà aumentata e non solo. Una curiosità? ha realizzato la fantastica giacca indossata nel 1992 da Robin Williams nel film Toys!.

La vita privata di Giancarlo Giannini: dal figlio morto alle mogli

L’attore si è sposato due volte. Nel 1967 è stato con Livia Gianpalmo, attrice e regista. Dal loro rapporto sono nati i due figli di Giancarlo Giannini: Lorenzo e Adriano. Se Adriano ha seguito le orme del padre, invece Lorenzo è morto all’età di vent’anni nel 1987, colpito da un aneurisma celebrale.

Su questa tragedia Giannini ha detto in un’intervista a Ti sento, su Rai 2: “Vedere morire un figlio è una cosa terribile… Mi ricordo che dissi ‘sta meglio lui di noi’, perché ci credo“.

Nel 75′ arriva il divorzio, mentre nel 1983 l’attore si sposa con Eurilla Del Bono, seconda moglie di Giancarlo Giannini con la quale mette al mondo altri due figli, Emanuele e Francesco.

Chi è la seconda moglie di Giancarlo Giannini, Eurilla Del Bono?

Su Eurilla Del Bono non si hanno molte informazioni. Nata il 19 maggio 1950, è conosciuta per essere stata un’attrice negli anni ’80, soprattutto si è vista molto in tv. Al cinema ha recitato in State buoni, se potete.

Non ha profili social, così come il marito, anche se quest’ultimo ha profilo su Twitter che non aggiorna dal 2013 (supponiamo che ci tengano molto alla loro privacy). È madre degli ultimi due figli di Giancarlo Giannini, che sono entrambi musicisti.

4 curiosità su Giancarlo Giannini: dove vive?

-Nel giugno 2020 ha ricevuto l’onore di avere una propria stella sulla mitica Hollywood Walk of Fame. È l’unico attore italiano a riuscirci insieme a Rodolfo Valentino, Sophia Loren, Anna Magnani e Gina Lollobrigida.

-Non si hanno informazioni sul suo patrimonio, così come anche non si conosce precisamente dove viva.

-Come ha raccontato a La Repubblica, Francis Ford Coppola avrebbe voluto Giannini per Apocalypse Now, in particolare nel ruolo per cui Robert Duvall ricevette l’Oscar. Purtroppo in quel periodo era impegnato sul set di un film di Luchino Visconti.

-Ha vissuto la guerra. A Ti sento ha detto: “L’ho vissuta, nel modo più violento: cannonate da una parte, bozzoli di cannoni… sono immagini, avevo solo 2 o 3 anni io, però le ho vissute, ce le ho ancora negli occhi“.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 18:28


Tutto su Pascal Vicedomini, conduttore di Paradise – La finestra sullo showbiz

Chi è Jacopo Tissi, il ballerino che ha lasciato il Bolshoi di Mosca