Acclamato regista, Luca Guadagnino ha nel suo curriculum diversi successi che hanno oltrepassato i confini italiani. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Il suo talento è maggiormente riconosciuto all’estero, tanto da essersi guadagnato una nomination ai premi Oscar: il regista Luca Guadagnino vanta però numerosi successi, tra i quali il bellissimo film Chiamami con il tuo nome e il remake del capolavoro di Dario Argento, l’horror Suspiria. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Luca Guadagnino, la biografia

Nato a Palermo il 10 agosto 1971, sotto il segno zodiacale del Leone, Luca Guadagnino ha origini siciliane da parte di padre e algerine da parte di madre. Dalla sua nascita sino ai sei anni è cresciuto in Etiopia, ma al momento di iniziare le scuole è tornato a Palermo. Qui ha frequentato il liceo scientifico, per poi proseguire il suo percorso di studi lontano da casa.

Luca è infatti laureato in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, tuffandosi poi a capofitto nel mondo del cinema. Già da bambino si era scoperto un grande appassionato di ciò che accadeva dietro la macchina da presa, quindi non ha esitato nel muovere i suoi passi come regista e produttore. Dopo alcuni documentari, ha esordito con il film The Protagonists.

Nel 2005 ha ottenuto la regia di Melissa P., il controverso film tratto dal libro di Melissa Panarello. Ed è proprio a causa di questo lavoro, ha affermato Luca in un’intervista a Repubblica, che la critica italiana è stata impietosa nei suoi confronti. Tuttavia, all’estero Guadagnino ha ottenuto grandi riconoscimenti: nel 2020, ad esempio, ha firmato la serie tv We Are Who We Are, targata HBO.

La vita privata di Luca Guadagnino

Luca Guadagnino
Luca Guadagnino

Sempre molto riservato per ciò che accade nella sua vita privata, Luca non ama condividere quello che riguarda la sua sfera più intima. In effetti, non ha profili social tra i quali possiamo sbirciare per trarre qualche notizia in più sul suo conto. Il regista è dichiaratamente omosessuale, ma per lungo tempo ha tenuto segreta la sua relazione con il collega Ferdinando Cito Filomarino.

La loro storia d’amore è giunta al capolinea nel marzo 2020, e da quel momento non si hanno altre informazioni sulla vita sentimentale di Guadagnino. Per molto tempo, Luca ha vissuto in un palazzo antico nel centro di Crema, che però ha lasciato nel 2018. Non sappiamo dove abiti attualmente, né conosciamo con precisione i suoi guadagni.

3 curiosità su Luca Guadagnino

-Ha iniziato ad interessarsi al mondo del cinema quando aveva appena 5 anni, e poco dopo si è fatto regalare una Super8 per girare i suoi primi video.

-Non tutti sanno che ha girato alcuni famosi videoclip musicali: in particolare, il suo nome si cela dietro il successo di Vamos a bailar (di Paola e Chiara) e dietro alcuni capolavori di Elisa.

-Ha rivelato di avere una passione profonda per il film Doctor Sleep, sequel del capolavoro Shining.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Luca Guadagnino

ultimo aggiornamento: 02-09-2020


Chi è Anna Foglietta, la madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2020

Luigi Lo Cascio: tutto quello che c’è da sapere sull’attore