Alla scoperta di Pier Ferdinando Casini: biografia, studi e vita privata del politico italiano ed ex Presidente della Camera dei deputati.

Pier Ferdinando Casini è uno dei volti della politica italiana che vanta una lunga carriera, iniziata nel 1983 e quando era solamente un ragazzo. In passato ha ricoperto ruoli come il Presidente della Camera dei deputati, Presidente della Commissione d’inchiesta sulle banche e, all’anno 2021, risulta essere il politico con l’esperienza più lunga fra quelli presenti nei due rami del Parlamento italiano. Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita privata, la biografia e inedite curiosità.

Pier Ferdinando Casini, biografia

Pier Ferdinando Casini è nato a Bologna il 3 dicembre del 1955, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Papà Tommaso è stato un docente di Lettere e dirigente locale della Democrazia Cristiana, mamma Mirella ha lavorato come bibliotecaria al Provveditorato. Pier Ferdinando è il primogenito della famiglia e ha due sorelle e un fratello.

Pier Ferdinando Casini
Pier Ferdinando Casini

Ha conseguito la maturità classica, una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e successivamente è entrato subito nel direttivo nazionale giovanile della Democrazia Cristiana.

Pier Ferdinando Casini, vita privata

Sulla vita privata di Pier Ferdinando Casini è noto che l’uomo è stato sposato con Roberta Lubich e con la quale ha avuto anche due figlie, Benedetta e Maria Carolina. Dopo la separazione e il successivo divorzio Casini si è poi sentimentalmente legato ad Azzurra Caltagirone, più giovane di lui di circa vent’anni, e figlia del noto imprenditore ed editore romano.

I due nel 2007 sono convolati a nozze con rito civile e hanno dato alla luce due figli, Caterina e Francesco. Dopo otto anni di matrimonio la coppia si è separata e il politico. nel 2017, è stato paparazzato dal settimanale Chi sullo yacht dell’amico, il petroliere Ugo Brachetti Peretti, in compagnia della sua nuova compagna: una giovane colombiana. Su di lei però, Casini ha mantenuto sempre il massimo riserbo e anche sul suo profilo Instagram non ci sono tracce di questa storia. Vive a Roma.

Nel febbraio 2021 il politico ha poi dichiarato di essere positivo al Covid durante un collegamento con L’aria che tira su La7, condotto da Myrta Merlino.

Pier Ferdinando Casini: guadagni

Quanto guadagna Pier Ferdinando Casini? Il trattamento mensile economico riservato ai Senatori, come riportato da Money.it, consisterebbe in 11.555 euro lordi. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.

Pier Ferdinando Casini, 2 curiosità

– Ama gli animali e possiede un cane.

-È un grande appassionato di calcio ed è tifoso del Bologna.


Chi è Moreno Conficconi degli Extraliscio, positivo al Covid a Sanremo?

Hugh Bonneville, da Notting Hill a Downton Abbey: tutto sull’attore