Vai al contenuto

Chi è Luana Chailly, figlia di Riccardo Chailly: studi, carriera e vita privata

Riccardo Chailly partecipa al programma televisivo 'Che Tempo Che Fa'

Tutto quello che c’è da sapere su Luana Chailly, figlia del Maestro Riccardo Chailly: biografia, carriera, studi e vita privata.

Figlia d’arte e professionista nel campo musicale, Luana Chailly ha costruito un percorso personale e professionale di rilievo. Pur mantenendo una certa riservatezza sulla sua vita privata, il suo profilo racconta molto della sua formazione e del suo impegno nel mondo della produzione artistica. Ecco tutto quello che si sa sulla figlia di Riccardo Chailly.

Riccardo Chailly

Chi è Luana Chailly: biografia e carriera

Luana Chailly è la figlia del direttore d’orchestra Riccardo Chailly e della violinista argentina Anahi Carfi, sposatisi nel 1974. Non è nota la sua data di nascita né il suo segno zodiacale.

Come riportato nel suo profilo Linkedin, ha intrapreso studi di pianoforte dal 1986 al 1995, frequentato la Scuola Internazionale Musicale di Milano tra il 1990 e il 1993. Successivamente ha proseguito la sua formazione presso l’Istituto Marcelline dal 1993 al 1997, conseguendo un diploma in lingue. Dal 1997 al 2002 ha studiato comunicazione e marketing presso l’Università IULM.

Il suo percorso professionale l’ha portata a collaborare con importanti istituzioni musicali. Dal 2003 al 2006 ha lavorato all’Accademia Teatro alla Scala come Coordinatrice del Dipartimento Orchestra.

Dal 2006 al 2008 è stata Responsabile di sede per La Nuova Musica – Ricordi Music School a Milano. Successivamente, dal 2009 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del “Centre de Perfeccionament Plácido Domingo” presso il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia. Dal 2014 è Direttrice di Produzione presso lo stesso teatro.

Vita privata di Luana Chailly

Ha un fratello di nome Alessandro, nato dal primo matrimonio di Gabriella Terragni, la seconda moglie del padre Riccardo Chailly. “Sono cresciuti insieme e sono molto legati“, ha dichiarato Gabriella, aggiungendo che il figlio vive vicino a lei e le ha regalato i suoi amati nipoti. Non si conoscono dettagli sulla vita sentimentale di Luana Chailly, né se sia single o meno.

Dove vive Luana Chailly

Luana Chailly vive attualmente a Valencia, in Spagna.

Il malore del padre Riccardo Chailly

Il padre, Riccardo Chailly, ha avuto un malore la sera di mercoledì 10 dicembre 2025 durante la seconda rappresentazione dell’opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmítrij Šostakovič al Teatro alla Scala di Milano.

Dopo aver diretto il primo atto senza problemi, nel secondo ha mostrato segni di affaticamento ed è stato assistito dalla guardia medica. Lo spettacolo è stato interrotto e il direttore artistico Paolo Gavazzeni ha comunicato l’impossibilità di proseguire.

Il Maestro è stato trasportato al Centro Cardiologico Monzino, dove ha trascorso la notte. La mattina seguente, la moglie Gabriella ha rassicurato i colleghi: “Ora i valori sono buoni e oggi gli verrà cambiata la terapia“.

Curiosità su Riccardo Chailly

– Molto riservata, condivide sui social solo contenuti relativi al suo lavoro.

– Ama viaggiare.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025 10:51

Chi è Romina Manzo, figlia di Domenico “Mimì” Manzo scomparso nel nulla nel gennaio 2021