Lisa Kudrow è perlopiù nota al grande pubblico per aver interpretato Phoebe in Friends. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei!

È l’amica più stravagante, dirompente, eccentrica, spassosa e bionda della televisione. Lisa Kudrow è diventata un’icona della NBC strimpellando bizzarre canzonette ai suoi Friends, accompagnata dall’inseparabile chitarra. Nei panni della stralunata hippie Phoebe Buffay, ha vinto vari premi, tra cui un Emmy, un Screen Actors Guild e un Satellite Award, senza dimenticare la nomination ai Golden Globe. Sul grande schermo si è data parecchio da fare, scritturata soprattutto in brillanti commedie. Dalla carriera alla vita privata, ecco cosa bisogna sapere sul suo conto.

Lisa Kudrow: la biografia

Lisa Kudrow nasce il 30 luglio 1963 (Leone), a Los Angeles, figlia di Nedra Sterna, titolare di un’agenzia di viaggi, e Lee Kudrow, medico. Ha un fratello maggiore, David, neurologo, e una sorella maggiore, Helene Marla. Conseguito il diploma presso la William Howard Taft High School, si laurea in biologia al newyorkese Vassar College. La gavetta sul set inizia con un episodio di Cheers, mentre il primo ruolo ricorrente è quello di Ursula Buffay, l’eccentrica cameriera nella sitcom Mad About You.

Lisa Kudrow
Fonte foto https://www.instagram.com/lisakudrow/

Entrambi gli show vano in onda sulla NBC. E proprio sulla stessa emittente arriva la fama con Friends (1994-2004). Nel mentre, appare in diverse film comici quali Romy & Michelle (1997), Terapia e pallottole (1999) e il suo sequel Un boss sotto stress (2002), Avviso di Chiamata (2000), Il dottor Dolittle 2 (2001), Marci X (2003), e drammatici, come The Opposite of Sex – L’esatto contrario del sesso (1998) e Wonderland – Massacro a Hollywood (2003). Recita, inoltre, in numerose serie tv, tra cui Hope & Gloria (1996) e The Comeback (2005; 2014). Dopo Friends, viene scritturata per lungometraggi di buon successo, da P.S. I Love You (2007) a Cattivi Vicini I (2014) e II (2016).

Lisa Kudrow: la vita privata

Lisa Kudrow ha sposato, il 27 maggio 1995, il dirigente pubblicitario francese Michel Stern. Dalla relazione è nato Julian, il 7 maggio 1998. Prima di conoscere l’uomo della sua vita, Lisa avrebbe frequentato Conan O’Brien e presumibilmente si sarebbero lasciati una volta capito che non c’era chimica tra di loro. L’attrice conta milioni di follower su Instagram e Twitter, dove spesso interviene. In carriera ha guadagnato 90 milioni di dollari (dati aggiornati a marzo 2021).

Lei e le co-star di Friends, Jennifer Aniston e Courteney Cox, hanno stabilito un record mondiale quando sono diventate le attrici televisive più pagate di sempre fino ad allora, guadagnando ciascuna 1 milione di dollari a episodio. 

Chi è Michel Stern, il marito di Lisa Kudrow

Michel Stern, nato nel 1958 in Francia, si è trasferito da giovane negli Stati Uniti per affermarsi nel lavoro. Oggi dirigente pubblicitario, non è sui social ed è un tipo poco mondano, tanto che raramente presenzia agli eventi di Hollywood con la compagna. Fonti vicine lo definiscono un marito e padre affettuoso. 

Lisa Kudrow, dove vive?

Attualmente Lisa Kudrow vive in un’incantevole casa a Beverly Hills con il marito Michel e il figlio Julian. Per assicurarsela avrebbe sborsato quasi 2 milioni di dollari nel 1996. Una seconda proprietà la possiede a Palm Springs

6 curiosità su Lisa Kudrow

– Nel 1979, a sedici anni, si è sottoposta a un intervento di rinoplastica per ridurre le dimensioni del suo naso.

– Determinata a seguire le orme paterne, cambia idea quando un amico del fratello, Jon Lovitz, la esorta a intraprendere la carriera nel mondo del cinema.

– Si è dedicata da ragazza al teatro, entrando nel gruppo The Groundlings

– Una volta appreso che la Kudrow era incinta, gli sceneggiatori di Friends hanno inserito la storyline della gravidanza di Phoebe nella sitcom

– Nel 2019, durante un’intervista, Kudrow ha rivelato di aver sperimentato un disturbo da dismorfismo corporeo mentre lavorava a Friends

– La bisnonna paterna venne uccisa durante l’Olocausto, insieme a due dei suoi figli


Chi è Matthew Perry: tutto sulla star di Friends

Chi è Jonathan Pryce: l’Alto Passero diventa il principe Filippo in The Crown 5