Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Licia Ronzulli, volto noto della politica italiana e senatrice di Forza Italia. Ecco chi è tra biografia e curiosità…

Licia Ronzulli è una donna con una solida carriera politica. Cosa sappiamo di lei? Ecco tutto quello che c’è da raccontare sul suo conto, a partire dalle sue origini fino a toccare la vita privata e alcune sfumature della sua storia.

Chi è Licia Ronzulli?

Licia Ronzulli è nata a Milano, sotto il segno della Vergine, il 14 settembre 1975. Ha esordito nel mondo del lavoro come infermiera, ma è in politica che il suo nome è diventato famoso.

Originaria del Foggiano, nel 2003 è diventata responsabile del coordinamento professioni sanitarie all’IRCCS di Milano, e dal 2015 al 2017 è stata nel Consiglio di amministrazione Fiera di Milano Spa, nel ruolo di presidente e consigliere indipendente.

È stata prima dei non eletti alle Politiche del 2008, candidata per Il Popolo della Libertà nella circoscrizione Marche. Nel 2009, alle elezioni europee, Licia Ronzulli è stata eletta nella Circoscrizione Nord-Ovest.

È diventata senatrice di Forza Italia nel 2018, poi presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza e componente della Commissione industria, commercio, turismo.

LICIA RONZULLI
LICIA RONZULLI

La vita privata di Licia Ronzulli

Della vita privata di Licia Ronzulli si sa che ha avuto una figlia, Vittoria, nata nel 2010 dalla sua unione con Renato Cerioli. Tutto il resto della sfera più intima che la riguarda resta avvolto nel più fitto riserbo.

Nemmeno i social aiutano a ricavare un quadro più significativo del suo vissuto fuori dai riflettori della politica. Su Instagram, dove sembra piuttosto attiva, ha condiviso un dolcissimo messaggio per il padre, a cui è legatissima.

Dove abita Licia Ronzulli?

Licia Ronzulli vive a Milano, città dove è nata e dove si è sviluppata la sua intensa attività professionale e politica. Anche sua figlia è nata nel capoluogo lombardo, e non si conoscono eventuali spostamenti della famiglia oltre la meravigliosa cornice meneghina.

5 curiosità su Licia Ronzulli

• Le sono particolarmente cari i temi della tutela dell’infanzia e la lotta alla diffusione di malattie come epatite e tumore ovarico, oltre che la salvaguardia dei diritti delle donne lavoratrici.

• Nel 2015 è diventata volontaria di Progetto Sorriso Nel Mondo, onlus cui opera in aree svantaggiate come il Bangladesh, al seguito di un team di chirurghi specializzati in malformazioni infantili.

• Nel 2016 è balzata all’attenzione nazionale per essere diventata assistente personale di Silvio Berlusconi.

• Nel 2010, secondo Madame Le Figaro era al 3° posto tra le donne più influenti al mondo.

• Nello stesso anno, il suo ingresso al Parlamento europeo con la figlia Vittoria tra le braccia, nata appena un mese prima, è diventato il gesto simbolo della sua battaglia a favore delle mamme lavoratrici.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
forza italia licia ronzulli renato cerioli silvio berlusconi

ultimo aggiornamento: 20-11-2019


Jacqueline Luna Di Giacomo, tutto sulla figlia di Heather Parisi

Chi è Stefano Bettarini, l’ex marito di Simona Ventura