Vai al contenuto

Chi è Liborio Cataliotti, l’avvocato di Andrea Sempio che in passato ha difeso Wanna Marchi

L’avvocato Liborio Cataliotti, difensore di Davide Vannoni della Stamina Foundation, interviene durante il processo tenutosi a Torino il 3 aprile 2014.

Liborio Cataliotti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul legale di Andrea Sempio, ex avvocato anche di Stefania Nobile.

Il successore di Massimo Lovati nella difesa di Andrea Sempio, indagato per l’omicidio di Chiara Poggi, è un altro legale di grande successo e con un passato importante, impegnato anche su casi di grande rilevanza mediatica. Stiamo parlando di Liborio Cataliotti, noto avvocato tra i principali protagonisti del panorama giudiziario milanese. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Liborio Cataliotti: la biografia

Sulla biografia di Liborio Cataliotti non conosciamo moltissimi dettagli. Dovrebbe essere nato nel 1965 o nel 1966, probabilmente a Modena, ma non conosciamo la data di nascita precisa e il segno zodiacale, né sappiamo chi siano i suoi genitori (sappiamo solo che il padre, Carmelo Cataliotti, era a sua volta un importante avvocato), quali siano le sue origini e se abbia fratelli o sorelle.

Seduta per il giudice
Bilancia della giustizia – www.donnaglamour.it

Liborio Cataliotti: la carriera

Avvocato di grande esperienza, Cataliotti è stato tra i legali coinvolti nelle indagini sul calcioscommesse e sul metodo Stamina. In passato ha anche difeso alcuni militari della Guardia di Finanza in relazione al naufragio dei migranti di Cutro.

A livello mediatico i casi più rilevanti della sua carriera sono stati però la difesa dello zio di Saman Abbas, giovane pakistana uccisa qualche anno fa, e soprattutto la vicenda di Wanna Marchi e, successivamente, della figlia Stefania Nobile e dell’ex compagno Davide Laceranza, in tempi recenti coinvolti in un’inchiesta su un presunto giro di droga e prostituzione attorno a un locale milanese, La Gintoneria.

Forte anche di un curriculum così importante, è stato scelto da Andrea Sempio per prendere il posto di Massimo Lovati. E il suo lavoro è cominciato immediatamente con un cambio di passo rispetto al predecessore. Le sue prime dichiarazioni sono state, infatti, queste: “Ho analizzato attentamente gli atti del processo e posso escludere qualsiasi coinvolgimento della criminalità organizzata. Mi concentrerò sui fatti e sulle prove documentali, non sulle speculazioni mediatiche“.

Al di là di queste informazioni, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali, né abbiamo stime sul suo patrimonio personale.

La vita privata

Sulla vita sentimentale dell’avvocato Cataliotti non conosciamo molti indizi. Sappiamo però che ha una compagna (non sappiamo se sia sposato o meno) e che ha due figli, come testimoniato da alcuni scatti pubblicati sui social network. Per quanto riguarda la residenza, dovrebbe vivere a Reggio Emilia.

6 curiosità su Liborio Cataliotti

– Oltre che avvocato, è anche docente presso l’Università di Parma.

– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, è ovviamente laureato in giurisprudenza, ma in precedenza si è diplomato al liceo classico Ariosto.

– Appassionato di calcio, da giovane era una promessa dello sport. Sembra che ancora oggi militi in una squadra di legali della zona emiliana, i “Dura Lex”.

– Stando a quanto trapela dai suoi social, tifa Inter.

– Ha una passione per gli animali, in particolare per i cani, spesso protagonisti sulle sue pagine social.

– A proposito di social network, ha un account personale su Instagram e una pagina su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2025 11:46

Chi è Alessia Villani, amica di Stefania Cappa