Vai al contenuto

Chi è Gian Luigi Tizzoni, avvocato dei genitori di Chiara Poggi

giudice martello

Gian Luigi Tizzoni: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul legale dei genitori di Chiara Poggi.

A distanza di tanti anni dalla morte di Chiara Poggi, il delitto di Garlasco è tornato nel 2025 in primo piano nei telegiornali italiani, grazie a una svolta delle indagini che potrebbe portare a individuare un nuovo colpevole per l’omicidio. Un ritorno mediatico che ha riportato sotto i riflettori anche gli avvocati dei vari protagonisti della vicenda, compreso Gian Luigi Tizzoni, legale dei genitori della vittima. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Gian Luigi Tizzoni: la biografia

Sulla biografia di Gian Luigi Tizzoni non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, il suo segno zodiacale e le sue origini. Non abbiamo nemmeno informazioni sulla sua famiglia e su eventuali fratelli e sorelle.

Quanto guadagna un avvocato
Avvocato stringe la mano a un cliente – www.donnaglamour.it

Gian Luigi Tizzoni: la carriera

Se sulla sua vita conosciamo pochissimi dettagli, per non dire nessuno, molto di più si sa del suo percorso professionale. Sappiamo ad esempio che dal 1990 al 1994 ha lavorato come praticante a Milano in uno studio legale specializzato in diritto penale e civile.

Dal 1995 al 1997 è stato quindi procuratore legale, sempre a Milano, per poi fondare nello stesso 1997 lo Studio Legale Tizzoni, con sede nella città meneghina. Avvocato e cassazionista conosciuto a livello internazionale, a livello mediatico deve la sua fama soprattutto al fatto di essere stato scelto come legale dai genitori di Chiara Poggi, la ragazza uccisa il 13 agosto 2007 a Garlasco.

Un caso di omicidio che sembrava essere stato risolto con la colpevolezza del fidanzato, Alberto Stasi, ma che nel 2025 è tornato nuovamente all’attenzione mediatica per via di nuovi indizi che avrebbero portato a riaprire le indagini, scatenando lo sdegno dello stesso legale dei Poggi, come riferito da LaPresse: “Dopo 18 anni fa specie pensare che all’epoca non scavarono nemmeno nel giardino di Stasi“.

D’altronde, sia il legale della famiglia, che gli stessi genitori della vittima, avevano sempre sostenuto la tesi, apparentemente certa, della colpevolezza dell’allora fidanzato di Chiara.

Al di là di questi aspetti relativi alla sua professione, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.

La vita privata

Anche sulla vita sentimentale di Gian Luigi Tizzoni non abbiamo alcuna informazione. Non sappiamo se sia sposato, sia single e abbia dei figli. Sappiamo però che, anche per evidenti questioni lavorative, vive stabilmente a Milano.

3 curiosità su Gian Luigi Tizzoni

– Per quanto riguarda il suo percorso formativo, sappiamo che si è diplomato al licelo classico Cairoli di Vigevano nel 1985, per poi studiare a Pavia Giurisprudenza, conseguendo la laurea con pieni voti. Successivamente ha superato l’esame per l’abilitaizone dell’esercizio dell’attività forense e nel 2007 si è iscritto all’Albo speciale Cassazionisti.

– Nel 2018 ha pubblicato il libro Processo a Garlasco: diritto alla verità, edito da ETS per la collana di psicologia giuridica.

– Sui social network non sembra essere presente con alcun profilo, almeno a suo nome.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2025 10:47

Tutto su Francesco Chiesa Soprani: biografia, carriera e il rapporto con le gemelle Cappa