Chi è la giornalista Maria Giovanna Maglie

Dal giornalismo alla tv e alla scrittura: una carriera ricca di progetti interessanti

chiudi

Caricamento Player...

Maria Giovanna maglie è stata a lungo inviata per il Tg 2, giornalista per un numero interessante di giornali ma anche scrittrice di libri, saggi e sceneggiature, nella sua carriera ha affrontato ogni sfida con decisione e competenza, arrivando anche alla tv come opinionista in trasmissioni di attualità e politica.

Chi è Maria Giovanna Maglie

In passato ha lavorato per l’Unità, Il Giornale, Il Foglio, la Rai, Radio Radicale e Radio 24 de Il Sole 24ore, editorialista per Dagospia, ha pubblicato proprio su Dagospia la previsione della vittoria di Trump alle scorse elezioni americane, inaspettata secondo i sondaggi. La campagna è stata poi raccontata nel 2017 con il libro @RealDonaldTrump edito da Male Edizioni.

E’ un volto molto noto anche in tv. E’ infatti opinionista di programmi politici e di attualità molto amati e seguiti dal pubblico:

  • L’isola dei famosi,
  • La sposa perfetta,
  • Confronti,
  • La vita in diretta
  • e L’arena
  • oltre a giurata per i TeleRatti nelle edizioni 2008, 2009 e 2010.

Una produzione letteraria anche molto ampia con la pubblicazione di saggi, biografie e sceneggiature che segnano sempre vendite molto alte.

Ma l’apprezzamento non viene solo dal pubblico, ma anche dalla critica che le ha conferito premi e riconoscimenti: il premio Ornella Geraldini per il giornalismo e il premio Lucio Colletti alla carriera (ANSA).

Una carriera davvero ricca tra giornalismo, attualità nel nostro paese e non solo, che le sono valse ottime capacità e competenze; un carattere e una simpatia che non passa inosservata ed è il  motivo per cui è spesso ospite delle trasmissioni anche più leggere in cui offre sempre il suo contributo.

Nel futuro ci sarà certamente ancora la politica, il giornalismo; ma anche la scrittura e qualche altro progetto televisivo sono in programma.

Fonte immagine: facebook.com/mariagiovannamaglie/