Chi si nasconde dietro la filmografia di un colosso di Hollywood come Kevin Spacey? Vi sveliamo tutto sull’attore, tra allori e polvere…
La storia di Kevin Spacey non è certo un percorso tutto rose e fiori. Dalla fama planetaria al vortice delle più torbide pagine della cronaca, la sua è una biografia costellata di fatti, amori, contraddizioni. Vi sveliamo il vero volto della star di Hollywood, con un affondo sulla vita privata che (forse) non vi aspettavate.
Kevin Spacey, chi è: biografia e carriera
Kevin Spacey Fowler è noto in tutto il mondo come Kevin Spacey, ed è nato a South Orange, nel New Jersey, sotto il segno del Leone (il 26 Luglio 1959). Insieme alla sua famiglia, si è trasferito a Los Angeles all’età di 4 anni. Figlio di madre segretaria e padre tecnico della Lockheed Corporation, ha una sorella e un fratello maggiori.
Kevin Spacey, noto per il suo carattere turbolento, fu iscritto dai genitori alla Northridge Military Academy, da cui venne espulso dopo un incidente con un altro studente, a quanto pare in legittima difesa. Successivamente, frequentò la Chatsworth High School, dove conobbe Val Kilmer e Mare Winningham, con cui recitò nel musical scolastico The Sound of Music.
Tra la sua passione per la boxe e quella per la recitazione, motivo per cui si trasferì a New York per studiare alla celebre Juilliard School adottando il suo nome d’arte. Dopo due anni si trasferì a Broadway. Il suo primo ruolo significativo fu come messaggero nell’Enrico VI di Joseph Papp, e successivamente in ruoli minori in alcuni film.
Da allora, Kevin è consacrato nel gotha del cinema internazionale come attore, con una carriera non scevra di incursioni nel mondo della regia e della produzione cinematografica.
Spacey alterna con successo teatro e cinema: nel 1991 vince un Tony Award per Lost in Yonkers, mentre nel 1996 conquista l’Oscar come miglior attore non protagonista per I soliti sospetti. Non si limita alla recitazione: dirige il film Insoliti criminali e fonda, nel 1997, la casa di produzione Trigger Street per sostenere nuovi talenti.
Nel 1999 è protagonista in The Big Kahuna e, l’anno successivo, ottiene l’Oscar come miglior attore per American Beauty, dedicandolo a Jack Lemmon, suo mentore e fonte d’ispirazione. Nel 2006 torna a lavorare con Bryan Singer in Superman Returns, vestendo i panni del villain Lex Luthor.
Spacey è anche uno sceneggiatore, sebbene sia più celebre per la sua attività sul set come interprete di decine di film di successo. Dal 2013 al 2017 Kevin Spacey è protagonista e produttore della serie House of Cards – Gli intrighi del potere, prima produzione originale di Netflix.
Nel 2014 presta volto e voce al personaggio di Jonathan Irons nel videogioco Call of Duty: Advanced Warfare. L’anno seguente riceve l’onorificenza di cavaliere da parte della regina Elisabetta II, dichiarando di sentirsi come «un figlio adottivo» del Regno Unito. Nel 2016 viene scelto per interpretare Jean Paul Getty nel film Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott.
Tuttavia, nell’ottobre 2017, a seguito di gravi accuse di molestie, la carriera dell’attore subisce una brusca battuta d’arresto: Netflix lo rimuove da House of Cards, blocca l’uscita del film Gore, e Ridley Scott decide di sostituirlo nel ruolo di Getty, rigirando le scene con Christopher Plummer.
Nel 2018, dopo oltre un anno di silenzio mediatico, Kevin Spacey torna a farsi vedere pubblicando il video Let Me Be Frank sui suoi canali social. Nei panni di Frank Underwood, il personaggio di House of Cards, l’attore si difende dalle accuse di molestie, invitando il pubblico a non giudicare senza prove e affermando di non voler pagare per ciò che non ha fatto.
Un anno dopo, pubblica un secondo video in cui parla di aver vissuto “un anno abbastanza buono”, in riferimento all’archiviazione dell’unico caso penale a suo carico. Il messaggio si chiude con un invito alla gentilezza, anche verso chi fa del male.
Nel 2021 torna al cinema entrando nel cast del film L’uomo che disegnò Dio, diretto da Franco Nero, mentre nel 2024 Kevin è protagonista di The Contract, dove interpreta il diavolo.
La vita privata
La vita privata dell’attore non è lontana da quello che può dirsi un turbinio di avvenimenti. Kevin Spacey ha sempre mantenuto un profilo estremamente riservato sulla propria vita sentimentale, evitando di alimentare gossip o indiscrezioni. Nel 1999 alcuni tabloid ipotizzarono la sua omosessualità, ipotesi che Spacey inizialmente smentì.
Poco dopo, si diffuse la notizia di una relazione con Dianne Dreyer, segretaria di edizione, con cui sarebbe stato legato sin dal 1992. Nel 2000, durante la cerimonia degli Academy Awards, l’attore apparve al suo fianco e le dedicò parole affettuose nel discorso di ringraziamento per l’Oscar come miglior attore.
Nel 2017, dopo le accuse di molestie avanzate da Anthony Rapp, Spacey pubblicò un post su Instagram in cui si scusava e dichiarava pubblicamente la propria omosessualità. In seguito a quell’episodio, sono emerse ulteriori accuse, che l’attore ha sempre respinto, affermando la propria innocenza.
Per replicare e chiarire la sua posizione, Spacey ha fatto coming out sui social e ha così riferito:
“Ho molto rispetto per Anthony Rapp come attore, ho provato orrore per la sua storia. Onestamente non ricordo l’accaduto, è successo più di trent’anni fa, ma se è veramente successo quello che ha descritto mi scuso per il mio comportamento… Ho avuto relazioni con uomini e donne. Ho amato e avuto incontri romantici con uomini durante la mia vita e da ora in poi decido di vivere come gay“.
Le curiosità su Kevin Spacey
– L’attore, nato dal matrimonio tra Thomas Geoffrey Fowler e Kathleen Fowler (moglie da cui ha avuto anche i figli Randall Fowler e Julie Ann Fowler), ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza segnate da una profonda turbolenza.
– È amico dell’ex presidente USA Bill Clinton, e ha ottenuto la cittadinanza britannica.
– Come riporta The Guardian, tra gli accusatori di Spacey in merito a presunti abusi sessuali ci sono nomi di punta del jet set. Tra loro 8 membri dello staff di House of Cards, il figlio dell’attore Richard Dreyfuss e quello della giornalista Heather Unruh. Al coro di j’accuse si è unita la voce dell’ex genero del re Harald V di Norvegia, Ari Behn.
– Ha sempre alternato la passione per la recitazione a quella (mai sopita) per la boxe. A suggerirgli di preferire l’attività di attore sarebbe stato l’amico Val Kilmer.
– Sapevate che fu nominato anche il ‘Miglior cattivo’ degli Mtv Movie Awards? Un titolo conquistato grazie alla sua magistrale interpretazione del serial killer nel cult Seven, al fianco di Morgan Freeman e Brad Pitt!
– Che fine ha fatto dopo lo scandalo molestie che lo ha investito? Ha deciso di ritirarsi dalle scene e il suo profilo Instagram è rimasto inattivo per un anno, ‘congelato’ con il post di scuse a Rapp sino al 28 dicembre 2018.
– Nel maggio 2022 Kevin Spacey è stato formalmente incriminato nel Regno Unito per molestie sessuali su tre minorenni, ma nel 2022 e nel 2023 è stato assolto sia in una causa civile a New York sia in un processo penale a Londra.
– Su Instagram tantissimi scatti della star e alcuni filmati della sua vita professionale tra cinema e teatro.