Dagli spettacoli di cabaret alla consacrazione televisiva con Colorado Cafè e Zelig: ecco alcune curiosità sulla simpaticissima Katia Follesa!

Katia Follesa è una comica e personaggio tv che si è fatta conoscere in un primo momento insieme a Valeria Graci, nel duo Katia & Valeria, e poi ha continuato in solitaria a far ridere gli italiani. Da Zelig a Colorado, passando per Quelli che il calcio, LOL – Chi ride è fuori e Michelle Impossible, si è anche data alla cucina conducendo Cake Star – Pasticcerie in sfida su Real Time. Senza dimenticare la vita privata, e la storia d’amore movimentata con Angelo Pisani. Pensate che il loro segreto per fare andare avanti il loro rapporto è… l’appartamento di riserva! Scopriamo di più sulla sua vita grazie a qualche curiosità sul suo conto.

Chi è Katia Follesa: la scheda

Nome e cognome: Katiuscia Follesa
Luogo e data di nascita: Giussano (Monza e Brianza), 12 gennaio 1976
Segno zodiacale: Capricorno
Compagno: Angelo Pisani
Figlia: Agata Pisani
Professione: Comica, conduttrice
Social: Instagram

Katia Follesa
Katia Follesa

Katia Follesa: biografia e carriera

All’anagrafe il suo vero nome è Katiuscia, ed è figlia di madre siciliana e padre sardo. Trascorre la sua infanzia nel suo luogo di nascita, Giussano, un paese in provincia di Monza Brianza. I genitori non hanno mai voluto apparire, ma la comica ha raccontato in diverse interviste che era molto legata al papà, chef affermato, ma che purtroppo è venuto a mancare nel 2003 a causa di una cardiomiopatia congenita. Invece con la mamma “c’è sempre stata una certa distanza“.

Fin dalla giovinezza dimostra una grande predisposizione artistica. Nel 2001, con la collega Valeria Graci, nasce il duo Katia & Valeria: le due muovono i primi passi nei cabaret italiani, ma il debutto televisivo arriva nel programma Bigodini. In seguito Katia riuscirà ad approdare a Colorado Cafè. La grande notorietà, però, arriva con Zelig e Scherzi a parte.

Non solo tv, ma anche cinema: reciterà nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina e in Benvenuti al Nord. Dopo l’addio al duo Katia & Valeria, invece, vestirà i panni della conduttrice a Zelig Off e Quanto manca. È stata giudice di Cuochi e fiamme e successivamente ha condotto tantissimi programmi TV, fra cui Junior Bake Off Italia, 90 special, Cake star – Pasticcerie in sfidaBig Show con Andrea Pucci.

Nel 2021, poi, è una delle concorrenti della prima edizione di LOL – Chi ride è fuori, mentre l’anno successivo è nel cast di Celebrity Hunted, altra produzione originale di Prime Video. In questi anni è una presenza fissa anche di Michelle Impossible, insieme a Michelle Hunziker.

La vita privata di Katia Follesa

Nella vita di Katia Follesa non c’è spazio solo per la tv e la carriera, ma anche per l’amore! Proprio sul palcoscenico di Zelig, il programma che le ha regalato il successo, ha incontrato la sua dolce metà. Si tratta di Angelo Pisani, comico del duo Pali e Dispari, con cui è felicemente fidanzata dal 1999.

Una storia d’amore importante suggellata dalla nascita della piccola Agata, la primogenita che ha cambiato la vita della comica e conduttrice tv. In realtà la scintilla era scoppiata molto tempo prima. Katia, infatti, aveva notato Angelo durante un laboratorio teatrale e puntualmente era nel pubblico con la speranza di conoscerlo. Una sera il primo passo da parte di Angelo, che le ha chiesto il numero di telefono

Angelo Pisani Katia Follesa
Angelo Pisani e Katia Follesa

Però tra di loro non è stato sempre rose e fiori: infatti, come raccontato a Intimità nel 2021 dalla Follesa, i due per un periodo si continuava a lasciare e a rimettere insieme. “Continuava a prendermi e lasciarmi tanto che a un certo punto mi è venuto in mente di cambiare casa, numero di telefono, tutto, per evitare che tornasse a cercarmi per poi lasciarmi. (…) Però poi è tornato per restare. Ha compreso che ero io la donna della sua vita. Meglio tardi che mai” ha detto.

E per quanto riguarda il matrimonio? Be’, pare che lui le abbia fatto una proposta ma poi abbia ritrattato. Lo ha raccontato lei durante un’intervista doppia rilasciata a Famiglia Cristiana, dove alla fine, come un’ironica vendetta, gli ha fatto giurare che prima o poi i due si sposeranno. E ovviamente Angelo ha risposto in maniera affermativa!

Infine, il segreto del loro rapporto, come ha affermato la comica a Il Corriere della Sera, è… l’appartamento di riserva. “Questa è una via che stiamo praticando – dice -. C’è chi ha le stanze separate e noi abbiamo le case separate. Nel senso che da qualche tempo abbiamo un altro appartamento che viviamo come un posto in cui o uno o l’altro può andare, quando ne ha bisogno“.

Chi è il compagno di Katia Follesa, Angelo Pisani?

Classe 1979, Angelo Pisani è un celebre comico italiano che ha fatto parte del duo Pali e Dispari. Nato a Milano, si diploma in ragioneria e in seguito frequenterà l’università, indirizzo lingue. Ma la sua passione è la comicità, e con il duro lavoro riuscirà presto a farne una professione: nel 1997, insieme a Marco Silvestri, fonderà presso il Laboratorio Scaldasole di Milano il celebre duo, che debutterà in TV nello stesso anno, finché grazie a vetrine più importanti come Zelig, diventerà un simbolo della comicità italiana degli anni 2000.

Dove vive Katia Follesa (e quanto guadagna)

Stando agli ultimi aggiornamenti, sembra che Katia viva a Milano, dove si divide fra gli impegni di lavoro e la sua famiglia. Come detto insieme al compagno ha anche un appartamento di riserva. Su Instagram si possono vedere alcuni scorci della sua dimora: pavimento in parquet, mobili sui toni del bianco e molto luminoso.

Per quanto riguarda il patrimonio, invece, non è possibile stimare quanto siano i suoi guadagni, anche se sicuramente grazie ai suoi tanti successi non si sarà di certo fatta mancare nulla!

3 curiosità su Katia Follesa

-Nel 2022, esattamente dieci anni dopo l’addio, si è riunita a Valeria Graci ricomponendo il duo Katia & Valeria che a Zelig aveva fatto faville. Tutto è avvenuto durante la trasmissione Michelle Impossibile, come annunciato qualche ora prima dalle due dirette interessate:

In seguito ha detto, ai microfoni del podcast BSMT: “In un momento tanto delicato avrei voluto che lei fosse più presente. Poi noi ne abbiamo parlato però poi quel tempo ormai era passato. Per molto tempo non ci siamo né viste e né sentite. Poi lei mi ha cercata e ci siamo chiarite. Però in quel momento era tardi e quel tempo era passato, quell’attimo non c’era più. Quel noi è finito. Poi c’è stato il ritorno di fiamma, ma per me quel tempo era andato e basta. Credo di essere stata diplomatica“.

-È testimonial del Progetto Cor, del Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation, che ha come obiettivo di migliorare la vita delle persone con malattie cardiovascolari e di prevenirle.

-È anche una speaker radiofonica: dal 2018 al 2022 è stata una delle voci di R101.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2023 9:30


Chi era Francesco Pitrolo, medico personale del presidente Sergio Mattarella

Chi è Raffaello Tonon: ecco quello che non sai sullo speaker, amico di Luca Onestini