Cantante e showgirl, ma anche conduttrice di grande talento e sensibilità. Lei è una delle donne più amate d’Italia, e il suo nome (d’arte) è Jo Squillo…
Sicuri di sapere proprio tutto su Jo Squillo? Sulla cantautrice e presentatrice ci sono molte cose interessanti da scoprire; una su tutte? Partiamo dal vero nome della star della televisione italiana, che non è quello che tutti siamo abituati a sentire sotto i riflettori. C’è poi l’ampio e più intimo capitolo dedicato ai sentimenti: ecco chi è la showgirl, ex concorrente del Grande Fratello Vip 6, tra biografia e vita privata!
Jo Squillo, chi è: la biografia e la carriera
Jo Squillo è nata a Milano, il 22 giugno 1962 sotto il segno zodiacale del Cancro. Vero nome Giovanna Coletti, amatissima dal pubblico del piccolo schermo per la sua esuberanza e proverbiale intraprendenza. Chi non ricorda il suo tormentone musicale Siamo donne, presentato a Sanremo 1991 in duetto con la collega e amica Sabrina Salerno? Oltre le gambe, effettivamente, c’è molto di più!
Icona sexy e ribelle anni ’80, è stata eletta donna simbolo della lotta al maschilismo e, negli anni 2000, ha assunto l’importante ruolo di portavoce della battaglia contro la violenza sulle donne. Socialmente impegnatissima e dall’animo sensibile, non ha mai smesso di stregare pubblico e critica.
Jo Squillo esordisce non ancora maggiorenne come esponente del movimento punk italiano. Nel 1980 pubblica il suo primo 45 giri “Sono cattiva/Orrore” con l’etichetta Cramps, come membro del gruppo interamente femminile Kandeggina Gang. Formatesi nel centro sociale Santa Marta di Milano, le Kandeggina Gang erano note per il loro forte impegno anti-maschilista.
Nel 1980 diventa capolista del Partito Rock, presentandosi alle elezioni comunali di Milano. L’anno successivo pubblica il suo primo album solista, “Girl senza paura”, per la casa discografica indipendente 20th Secret, un disco di 16 brani punk rock che ottiene riscontro anche in Germania. Tra i brani più noti figurano Skizzo skizzo, Violentami e Orrore, caratterizzati da tematiche ribelli e anarchiche.
Il 1991 segna una svolta nella carriera di Jo Squillo. Partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Sabrina Salerno, ottenendo un grande successo con “Siamo donne”, brano da lei scritto. Nello stesso anno debutta come conduttrice televisiva con Scorribande su Antenna 3.
Negli anni successivi si concentra su musica pop e dance, con album come Movimenti (1992), Balla italiano (1993) e Noi (1994). Conduce programmi televisivi come Il grande gioco dell’oca, Festival di Castrocaro, Sanremo famosi e TV Moda, che diventerà centrale nella sua carriera. Sperimenta anche nuovi generi musicali, come il Jungle con il singolo Jo In The Jungle (1997).
Jo Squillo ha una società di produzione che segue tutti i principali eventi legati alla moda. Nel 2005 partecipa al reality show La fattoria, da cui viene squalificata per alcune iniziative anticonvenzionali. Durante la pandemia COVID-19, Jo Squillo realizza DJ set quotidiani su Instagram con la serie “Jo in the House”. Nel 2021 celebra il trentennale di Siamo donne con un nuovo videoclip in collaborazione con Sabrina Salerno e Netflix. Nello stesso anno presenta il documentario “Matrimoni forzati” alla Mostra del Cinema di Venezia e partecipa al Grande Fratello Vip 6.
La vita privata
Nella vita privata della conduttrice c’è posto per un grandissimo amore: si tratta del marito Gianni Muciaccia. Le nozze sono arrivate dopo anni di relazione con il suo storico compagno!
Dal matrimonio non sono nati figli, e la coppia è sempre apparsa molto innamorata e affiatata.
Jo Squillo ha perso i suoi genitori a distanza di un mese, nel 2019, dopo 60 anni di matrimonio.
Chi è il marito di Jo Squillo?
Si chiama Gianni Muciaccia il marito di Jo Squillo. Di lui sappiamo che a fine anni ’70 ha fondato la band dei Kaos Rock con cui il sodalizio si è interrotto nei primi anni Ottanta. L’uomo è diventato poi produttore discografico e direttore artistico producendo anche alcuni del lavori della moglie.
Le curiosità su Jo Squillo
– Jo Squillo è stata capolista di un partito indipendente, chiamato Partito Rock. Il simbolo? Un dito medio…
– Nel 2018 ha tenuto un concerto per le detenute di San Vittore, dove è stato proiettato il suo documentario Futuro è donna, incentrato sui temi della lotta alla violenza di genere e al femminicidio.
– La discografia di Jo Squillo è davvero nutrita e ha alle spalle anche un interessante percorso come regista!
– Ha inciso alcune cover, tra cui Natural Woman, della regina della musica internazionale Aretha Franklin.
– Non si hanno informazioni sui suoi guadagni e sul patrimonio.
– Nel 2019 è stata tra i concorrenti dell‘Isola dei Famosi, ma si è dovuta ritirare per un problema fisico. A tal proposito Fabrizio Corona, attraverso il suo Magazine, ha detto: “Tutto questo è partito da un suo semplice slogamento e seguito da un disastroso errore della produzione. Infatti dopo il problema alla caviglia la produzione ha tentato di aiutarla utilizzando dei medicinali”. Nell’autunno del 2021 torna a un reality come concorrente, al Grande Fratello Vip.
“L’errore clamoroso è stato che le medicine erano troppo forti, cosa che sommatasi alla sua condizione di quasi digiuno, viste le razioni di cibo minime del programma, hanno provocato in lei un vero e proprio collasso”, si legge.
– Nel 2018 ha partecipato come ospite fissa a Detto Fatto, talk Rai di Caterina Balivo, nel ruolo di tutor… Su Rete 4 si occupa di programmi dedicati alla moda.
– È vegana da molti anni. Ha anche realizzato una linea di torte vegane.
– Una volta ha fatto un’intervista a Giorgio Armani incontrandolo per la prima volta in bagno, come ha raccontato a Io e Te.
– Ha dichiarato a Pierluigi Diaco a Io e Te di essere dislessica.
– La sua canzone Me gusta il movimento è stata squalificata al Festival di Sanremo 1992. Al suo posto andò Pupo.
– Ha una Onlus di nome Walls of Dolls, che si occupa di violenza sulle donne.
– Ha fatto molto discutere per via di un suo gesto, mentre era al GF Vip: nel corso di una puntata ha indossato il burqa, come segno di vicinanza verso le donne afghane.
– Sul profilo Instagram di Jo Squillo ci sono tantissimi scatti della sua identità professionale e quotidiana. Non potrete fare a meno di notare il suo fisico perfetto nonostante il tempo che passa!
