Jerry Calà, tutto sull’attore ex marito di…

Jerry Calà: il suo nome riporta tutti a spasso per gli anni ’80-’90, quando con i suoi film ha infiammato l’estate di milioni di italiani, tra comicità ed erotismo…

Attore, regista, comico e cabarettista: tanti ruoli come tante sono state le soddisfazioni che la vita gli ha regalato. Per questo, il suo nome è iscritto tra le pellicole cult del cinema italiano, ma anche sulle cronache rosa che, per anni, hanno visto il gossip scatenarsi sui suoi amori ‘birichini’… Scopriamo tutto su Jerry Calà!

Chi è Jerry Calà?

Nato a Catania nel 1951, il suo vero nome è Calogero Alessandro Augusto Calà. I genitori sono Salvatore Calà e Maria Rosa Fichera, entrambi originari di San Cataldo. Il padre, ferroviere, ha portato la famiglia a vivere prima a Milano, dove l’attore ha frequentato le elementari, poi a Verona, dove ha proseguito gli studi conseguendo il diploma. A Bologna ha intrapreso la carriera universitaria, iscrivendosi a Lettere Antiche ma senza concludere il percorso.

La commedia all’italiana è stata la galassia naturale in cui far esplodere il suo talento. Il sodalizio con Carlo Vanzina e film come I fichissimiSapore di mare, Abbronzatissimi, Vacanze di Natale ne innestano la figura nel definitivo perimetro dell’attore comico, pur non annullando la sua inclinazione per ruoli drammatici che, nel 1993, lo porta a vincere il Premio del Gotha della Critica italiana come miglior attore al Festival internazionale del Cinema di Berlino, per la sua interpretazione in Diario di un vizio.

Jerry Cala
Fonte Foto: https://www.instagram.com/jerrycalaofficial/?hl=it

Jerry Calà: la vita privata

Calà ha sposato Mara Venier nel 1984, a Las Vegas. Lo stesso giorno del matrimonio, come riferito dalla stessa conduttrice nel corso di un’intervista a Verissimo, l’attore l’avrebbe tradita, finendo per scatenare la furia della moglie durante il ricevimento!

Nel 1987 l’unione con la Venier è naufragata, e nell’estate 2001 l’attore ha conosciuto Bettina Castioni. Galeotto un incontro in Sardegna durante le vacanze, e i due si sono sposati nel 2002. Nel 2003 è nato il loro figlio, Johnny Calà.

Jerry Calà: le curiosità

Il suo pseudonimo è nato nel periodo giovanile, a Milano: sono stati i suoi compagni di scuola a dargli quel soprannome che sarebbe diventato un vero e proprio marchio di fabbrica nel cinema nostrano. Jerry, come il Jerry Lewis che l’attore imitava divertendo i compagni.

Nel 1994, come riporta La Repubblica, è stato vittima di un terribile incidente stradale, rischiando la vita. A trovarlo, intrappolato in auto dopo essere precipitato nel fiume Adige, un pescatore che ha allertato i soccorsi.

In un’intervista a La Gazzetta di Reggio, Calà ha parlato della ‘pazzia‘ fatta per amore di Bettina dopo il colpo di fulmine in albergo: “Quando ho conosciuto mia moglie, lei stava partendo e io arrivando. Ho fatto finta di essere in partenza anche io e l’ho seguita fino all’aeroporto per salire sul suo stesso volo“.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/jerrycalaofficial/?hl=it

ultimo aggiornamento: 01-06-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X