Chi è Giorgio Gori: vita privata e altre curiosità sul marito di Cristina Parodi

Giorgio Gori, dalla laurea in Archeologia alla carriera in tv e in politica

È un famoso giornalista, il sindaco di una delle più importanti città d’Italia e anche il marito di una donna della tv: ecco tutto quello che sappiamo su Giorgio Gori.

Dopo una lunga carriera nel mondo della televisione, Giorgio Gori è entrato in politica e nel 2014 è stato eletto sindaco di Bergamo, carica confermata cinque anni dopo. Sposato con la nota giornalista televisiva Cristina Parodi, ha tre figli. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Giorgio Gori, la biografia

Nato a Bergamo il il 24 marzo 1960, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Giorgio Gori ha frequentato il liceo classico Paolo Sarpi nella sua città. Giovanissimo, a soli 18 anni ha iniziato a collaborare come giornalista a Radio Bergamo, ai tempi diretta da un altro bergamasco doc come Vittorio Feltri. Poi ha continuato la sua esperienza come giornalista a L’Eco di Bergamo e a Bergamo-oggi, ancora sotto lo direzione di Feltri.

Un po’ a sorpresa rispetto al suo curriculum, si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. La sua carriera lavorativa è arrivata ad una svolta quando, nel 1984, è entrato a Rete 4. In seguito è passato alla Fininvest ed è diventato direttore di Canale 5 nel 1991 e di Italia 1 dal 1997 al 1999. Nel 2001 ha fondato la casa di produzione Magnolia, con la quale ha portato sugli schermi televisivi programmi di grande successo come L’Isola dei Famosi, Masterchef Italia e L’Eredità.

Dopo tanti anni di impegno nel mondo televisivo, Giorgio ha deciso di entrare in politica. Inizialmente si è occupato di comunicazione per Matteo Renzi, poi si è messo in proprio, candidandosi alla carica di sindaco di Bergamo, la sua amata città. Alle elezioni del 2014 è risultato vittorioso e nel maggio 2019 è stato confermato alla guida della città orobica.

La vita privata di Giorgio Gori

View this post on Instagram

Auguri a tutti, buon anno!!!

A post shared by Giorgio Gori (@giorgiogori1) on

Sulla sua vita privata non mancano di certo informazioni, sebbene abbia un profilo Instagram prevalentemente dedicato al suo impegno politico – ma non manca qualche foto di famiglia. Molti dettagli sulla sfera sentimentale di Giorgio derivano dal fatto che è da anni sposato con la nota giornalista televisiva Cristina Parodi, dalla quale ha avuto tre figli: Benedetta nel 1996, Alessandro nel 1997 e Angelica nel 2001.

La famiglia vive a Bergamo. Ma forse non tutti sanno che Giorgio Gori ha alle spalle un altro matrimonio, essendosi sposato per la prima volta a 25 anni. Non conosciamo con precisione i suoi guadagni, ma dal sito del comune di Bergamo si evince che in qualità di Sindaco percepisce 57.910,30 euro lordi annui.

3 curiosità su Giorgio Gori

•Ama la lettura, il cinema e la fotografia.

•È un grandissimo tifoso dell’Atalanta.

•Ama il ciclismo: pur essendosi dichiarato tifoso di Eddy Merckx, non ha nascosto la stima per il grande Felice Gimondi (anch’egli bergamasco), scomparso nell’agosto 2019, in memoria del quale ha proposto la costruzione di un monumento a Bergamo.

ultimo aggiornamento: 11-03-2020

X