Gianluigi Buffon torna alla Juve! Tutto sullo storico portiere del calcio italiano

Lo conosciamo da sempre come Gigi, custode sicuro e certezza come poche tra i pali, sui campi della nazionale e della Juventus. Ma chi è l’uomo Gianluigi Buffon?

Della sua carriera di calciatore di primo livello si sa tutto, e molto ha influito la sua fama di fuoriclasse sul gossip che ha continuamente macinato sulla sua vita privata. Dall’amore da sogno con la modella Alena Seredova alla fine di un matrimonio che sembrava destinato a durare per sempre. Scopriamo tutto sul portiere Gigi Buffon!

La biografia di Gianluigi Buffon

Nato a Carrara il 28 gennaio 1978 sotto il segno dell’Acquario, Gianluigi Buffon è un portiere diventato leggenda nazionale e internazionale: questo è il ritratto più chiaro che sintetizza il ‘Gigi’ Buffon che tutti abbiamo amato tra i pali. Nella sua vita un oceano di successi, ma anche qualche ombra.

Gianluigi Buffon
Gianluigi Buffon

La sua è una famiglia di sportivi: la madre, Maria Stella Masocco, è stata campionessa (per ben tre volte!) di getto del peso e lancio del disco; suo padre, Adriano Buffon, ha militato nella nazionale di getto del peso e suo zio, Dante Masocco, ha giocato nella Serie A1 di basket.

Gianluigi Buffon ha due sorelle, Guendalina e Veronica, che hanno un passato da affermate pallavoliste. Lorenzo Buffon, portiere, è cugino di secondo grado del nonno di Gigi. Insomma, tutto si può dire ma non che non sia cresciuto a pane e sport!

Gianluigi Buffon: figli e vita privata

Dalla storia d’amore e successive nozze tra Gianluigi Buffon e Alena Seredova, sono nati due figli: Louis Thomas Buffon nel 2007 e David Lee due anni dopo. La coppia si è sposata nel 2011 con una cerimonia presso il Duomo di Praga e ha festeggiato con un mega party al Twiga Beach Club. Alle nozze ci sono stati oltre 250 invitati, con importanti personalità come Briatore e il collega Pirlo.

Dopo soli tre anni di matrimonio la coppia è scoppiata con la separazione ufficiale nel 2014. Sia prima che dopo l’annuncio, non sono mancati gli scandali amorosi e le accuse da parte dell’ex moglie riguardo i numerosi tradimenti dell’ormai ex marito.

Successivamente alla relazione con la Seredova, il portiere Gianluigi Buffon e Ilaria D’Amico sono usciti allo scoperto facendo coppia fissa. Non hanno mai celebrato un matrimonio, ma nel 2016 la conduttrice di Sky ha fatto diventare Gigi papà per la terza volta di Leopoldo Mattia.

Chi è la fidanzata di Gianluigi Buffon, Ilaria D’Amico?

Nata a Roma il 30 agosto 1973, sotto il segno della Vergine, Ilaria D’Amico è una giornalista sportiva. Prima della relazione con Gigi, è stata legata sentimentalmente all’imprenditore immobiliare Rocco Attisani, da cui ha avuto il primo figlio.

Ilaria D'Amico e Gianluigi Buffon
Ilaria D’Amico e Gianluigi Buffon

Grazie alla sua passione per il calcio ha ottenuto un notevole successo all’interno del panorama sportivo italiano. Dopo varie collaborazioni con Rai e Mediaset nei primi anni Duemila, ha iniziato a lavorare con Sky, divenendo una delle principali giornaliste e conduttrici dei programmi sportivi.

La carriera di Gigi

Sin da piccolo sono emerse le sue grandi doti sportive: già a tredici anni, infatti, è stato acquistato dal Parma per giocare in centrocampo. Solo dopo un anno all’interno della società si è ritrovato in mezzo ai pali per sostituire i due portieri infortunati e da lì è stato tutto in discesa.

Dopo l’esordio nel 1995 è rimasto al Parma fino al 2001, anno in cui è stato comprato dalla Juventus. Durante la prima stagione di campionato con la maglia bianco nera, anche se con qualche dubbio iniziale, ha vinto il suo primo scudetto. Gianluigi Buffon e la Juventus erano ormai una cosa unica e chiunque in Italia associava il suo nome alla società di Agnelli, fino al 2018.

In quell’anno, in vista della scadenza del contratto, ha lasciato la società per trasferirsi in Francia e iniziare a giocare con il Paris Saint-German. Una avventura, la sua, durata solo un anno, ma la voglia di giocare è ancora tanta, tant’è che nella stagione 2019-2020 si rimette sul mercato… e fra le tante indiscrezioni salta fuori un suo clamoroso ritorno alla Juventus!

6 curiosità sul portiere italiano

• Come riportato da VanityFair, tifa il Genoa, sua squadra del cuore sin dall’infanzia, e avrebbe voluto chiudere la carriera proprio con quella maglia.

• Il suo debutto nel calcio che conta, in Serie A, è avvenuto nel 1995, grazie a Nevio Scala, ex allenatore e dirigente sportivo, che in lui ha visto un enorme successo.

• Nel 1996 si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, salvo poi scoprire (come riportato anche dalla Gazzetta dello Sport) che avrebbe comprato un diploma tarocco perché bocciato prima di conseguire la maturità.

• Il nome del suo primogenito, Louis Thomas, è stato scelto in onore del portiere del Camerun, Thomas N’Kono, idolo di Gianluigi.

• Sul suo profilo Instagram pubblica molto spesso foto per lo più riguardanti la sua carriera e i suoi successi sul campo da gioco.

• Nel 2016 ha superato dopo più di vent’anni, uno dei record del mondo calcistico. Per oltre 974 minuti di gioco non ha mai subito gol (superando Sebastiano Rossi con 923 minuti).

ultimo aggiornamento: 04-07-2019

X