Tra i protagonisti storici dello show condotto da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio c’è lui, Dado, comico e cantante di successo che diverte il pubblico a suon di musica. Scopriamo la sua storia…

È lo storico cantante-attore dalla camicia leopardata sul palcoscenico di Zelig, forte di una carriera effervescente nel mondo del cabaret. Con le sue canzoni e parodie fa divertire milioni di italiani, ma siete sicuri di sapere proprio tutto sulla sua storia? Ci sono cose che non tutti sanno di Dado, all’anagrafe Gabriele Pellegrini, e della sua biografia. Pronti a scoprirle?

Chi è Dado e dove vive?

Dado, vero nome Gabriele Pellegrini, è nato a Roma, dove vive, il 31 ottobre 1973 sotto il segno dello Scorpione. Il suo percorso artistico è nato in una band che si chiamava Dado e le Pastine in Brothers, nei primi anni ’90, e dopo lo scioglimento del gruppo, nel 2000, è approdato a Zelig finendo per diventarne uno dei comici di punta.

Cabarettista e cantante di talento, ha iniziato a scrivere canzoni a 16 anni, e ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo incassando la vittoria al concorso nazionale di cabaret “Riso in Italy”, nel 1997, conquistando tutti i premi. Tra le tante trasmissioni televisive a cui ha preso parte spiccano Seven Show, Maurizio Costanzo Show, I raccomandati, Top of the Pops, I migliori anni e Made in Sud

La vita privata di Dado

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Gabriele Pellegrini, in arte Dado, è cresciuto in una famiglia della media borghesia, madre impiegata della Sip e padre generale dell’Aeronautica militare. I genitori sognavano un futuro diverso per lui, il classico “posto fisso” statale o quasi, ma i successi incassati nello spettacolo li avrebbero poi fatti ricredere…

Chi è la moglie di Dado?

Secondo le informazioni emerse sulla sua storia personale, il cantante e comico è sposato la moglie, il cui nome è Alessia Tulipani, non fa parte del mondo dello spettacolo. La coppia ha avuto due figli, Alice e Lucas (così chiamato in onore di George Lucas, l’inventore della saga di Guerre stellari di cui l’artista è uno sfegatato fan. “In casa abbiamo una vera sala giochi. La mia compagna colleziona tartarughe, io pupazzi di Guerre stellari e flipper elettronici degli anni ’90“, ha rivelato a Interviste Romane lo stesso Gabriele Pellegrini.

Altre 6 cose da sapere su Dado

– Nel 2017 è entrato nel cast di Colorado.

– Su Instagram condivide aggiornamenti sulla sua attività artistica.

– Ha svelato la genesi del suo nome d’arte a Interviste Romane: “Fu il mio amico cabarettista Massimo Bagnato a dirmi, a proposito del mio gruppo: ‘Se loro sono le pastine, tu fatti chiamare Dado’. E Dado fu“.

– Nel 1987 ha vinto i campionati italiani giovanili di lancio del disco. In passato ha praticato karate (cintura marrone), lancio del martello, del giavellotto e atletica. Avrebbe smesso a causa di un’ernia inguinale.

– Ha recitato nel film di Lorenzo Vignolo Tutti all’attacco e in Nemici di Milo Vallone.

– Non tutti sanno che nella sua carriera c’è un record. Nel 1999, con la band Dado e le Pastine in Brothers si è esibito al Centralino del Foro Italico ne La canzone più lunga al mondo, un brano della durata totale da Guinness dei primati: 25 ore e 1 minuto (battendo Elio e le Storie Tese con la loro Cara ti amo). Dado sarebbe rimasto imbattuto fino al 2003, quando i Folkabbestia hanno suonato Styla lollo man per 30 ore di fila…

Fonte foto: https://www.instagram.com/dado_official_/?hl=it

Zelig

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2021 16:49


Chi è Virginia Vorraro, la nuova promessa della danza di Amici 21

Marco Marzocca: il comico che ha conquistato gli italiani