Franceska Nuredini è una ballerina professionista italo-albanese, diventata nota nel mondo del gossip per il suo presunto flirt con Elodie.
Franceska Nuredini si è fatta strada come ballerina professionista, dopo una formazione ad hoc arricchita da stage di alto livello, nel mondo della danza. Ecco una panoramica sulla ballerina italo-albanese, protagonista del tour 2025 di Elodie: dalla sua esperienza professionale alla vita sentimentale…
Biografia e carriera di Franceska Nuredini
La italo-albanese Franceska Nuredini è nata intorno al 2003. Di lei si conoscono non molti dettagli personali. È originaria di Genova, dove ha iniziato il suo percorso nella danza, infatti ha frequentato il liceo coreutico Piero Gobetti e ha proseguito la formazione presso la Naima Academy, una nota accademia di danza.
Fin da adolescente ha partecipato a compagnie come l‘Experience Company e ha studiato stili come: hip hop, jazz funk, modern contemporary e video dance. Per perfezionarsi, la ballerina ha anche trascorso periodi di studio all’estero, ad esempio a Los Angeles.
Dopo aver completato la formazione al liceo coreutico ha di fatto iniziato a lavora come ballerina professionista (attorno al 2018-2019). Tra i suoi lavori, figurano nel curriculum la partecipazione al Calzedonia Leg Show, come anche la presenza nel corpo di ballo delle produzioni Costa Crociere.
La ballerina ha collezionato diverse esperienze professionali televisive, partecipando a produzioni come “X Factor“, rendendosi protagonista del corpo di ballo del talent. Inoltre ha preso parte anche ad alcune edizioni di “Amici” esibendosi tra i professionisti. Ma ha preso parte anche allo show “Enjoy“, lavorando poi nel corpo di ballo de “Il cantante mascherato”.
Franceska Nuredini ha collaborato inoltre a videoclip musicali, tra cui “Una voglia assurda” di J-Ax, e ha fatto parte del corpo di ballo per tour di artisti come Sfera Ebbasta ed Elodie, con cui ha una collaborazione stretta e di lunga data. Ma Franceska ha avuto modo di fare anche la modella, collaborando per brand come: OVS, Liu Jo, Calzedonia (legshow) e riviste.
La vita privata di Franceska Nuredini ed il presunto flirt con Elodie
Sul piano personale, nel 2023 la ballerina ha reso pubblica una relazione con Ayoub, imprenditore e ballerino (hanno lavorato insieme in produzioni come X Factor ed Amici). Successivamente il suo nome si è ritrovato al centro di gossip per la sua stretta amicizia – o presunta relazione come hanno vociferato in tanti in rete – con la cantante Elodie, con la quale ha condiviso un tour di successo nel corso del 2025, documentato da scatti e video non solo sul palco, che hanno alimentato speculazioni mediatiche.
Un rumor diventato cocente ad inizio 2026, quando la ballerina e la cantante sono state avvistate insieme durante il Capodanno a Napoli, con voci di una possibile relazione sentimentale (tra cui presunti baci in discoteca ed una presunta convivenza), dopo la chiacchierata crisi tra Elodie ed Andrea Iannone. Franceska è stata descritta, da diverse voci, come un’amica storica di Elodie, oltre che una sua collega.
Dove vive?
Sui social si apprende che la sua base professionale e di vita personale si è spostata a Milano. Si ricorda che comunque Franceska è nata e cresciuta a Genova, città che considera la sua casa e che cita spesso con affetto nei suoi profili social.
Curiosità su Franceska Nuredini
– Attiva sui social, in particolare Instagram – dove conta migliaia di follower – e su TikTok, Franceska è solita condividere, con i suoi seguaci, contenuti legati ai suoi impegni di lavoro. Non mancano nel suo feed, scatti personali con look casual-sporty e dall’allure urbano, e momenti di relax in vacanza.
– Le sue radici sono italo-albanesi come suggerito dal cognome Nuredini, di origine albanese e che deriva da un nome arabo che significa “luce della fede”. Un cognome comune nei Balcani, legato a migrazioni storiche.
– La sua famiglia ha sempre supportato la sua passione per la danza, sostenendola fin da piccola.
– Ama la focaccia genovese (“fugassa”) e sui social ha postato contenuti legati alla sua città natale, con amici e momenti di vita quotidiana.
– Franceska Nuredini è salita sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2025 (11-15 febbraio 2025), come parte del corpo di ballo di Elodie. La cantante ha partecipato in gara con il brano “Dimenticarsi alle 7”, classificandosi al 12º posto finale. Nella seconda serata (mercoledì 12 febbraio), Elodie ha presentato una versione molto scenografica della sua performance, accompagnata da sei ballerine professioniste vestite in nero (body, collant e tacchi alti), con una coreografia energica e sensuale che ha animato il palco e ricevuto molti complimenti per l’impatto visivo.