Quello di Francesco Rutelli è uno dei nomi celebri dell’arena politica nazionale, ma è anche il ritratto di un marito e un padre amorevole. Scopriamo tutte le curiosità sul suo conto!

Origini laziali e un curriculum di tutto rispetto: Francesco Rutelli è un noto politico italiano. Nella sua vita, oltre l’impegno sociale, anche una splendida famiglia e una grande passione per la cultura. Ripercorriamo la sua biografia, tra l’amore per sua moglie Barbara Palombelli e quello per i suoi quattro figli

Chi è Francesco Rutelli?

Francesco Rutelli è nato a Roma, sotto il segno dei Gemelli, il 14 giugno 1954. Figlio di genitori romani, Marcello Rutelli (architetto) e Sandra Gentili, ha frequentato il Liceo Classico per poi iscriversi ad Architettura. Non ha completato gli studi universitari, preferendo un percorso interamente dedicato alla politica.

Una curiosità intorno alla carriera universitaria di Rutelli è che l’ha ripresa in mano dopo tanto tempo, finendo per laurearsi in Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell’ambiente all’età di 62 anni. “L’ho fatto per mio padre“, ha commentato, mettendo a tacere le malelingue che hanno fatto dell’ironia intorno alla sua voglia di conquistare quel traguardo rimasto per troppo tempo chiuso in un cassetto.

FRANCESCO RUTELLI
FRANCESCO RUTELLI

Viene ricordato soprattutto per aver ricoperto importantissimi ruoli istituzionali. È stato ministro dell’Ambiente nel governo Ciampi, dei Beni e delle Attività culturali (nonché vicepremier) nel governo Prodi II, ed è cofondatore del Pde (Partito democratico europeo).

Sindaco di Roma nel 1993, è stato rieletto nel 1997 restando in carica sino al 2001.È stato anche leader del partito La Margherita (dal 2001 al 2007).

In 30 anni è stato eletto in Parlamento per sei volte, e dal 2008 al 2013 è stato senatore.

La vita privata di Francesco Rutelli: figli e moglie

Francesco Rutelli ha sposato la giornalista Barbara Palombelli, sua moglie con rito civile dal 1982, con rito religioso nel 1995. Una coppia tra le più invidiate della tv e della politica, per il suo essere assolutamente inossidabile e forte di un amore che non soffre le insidie del tempo.

La coppia ha quattro figli: Giorgio Rutelli è il figlio naturale, poi ci sono Francisco, Monica e Serena Rutelli (figli adottivi). E dei quattro è proprio Serena Rutelli a essere finita sotto i riflettori per via della sua partecipazione al Grande Fratello 16, nonostante le perplessità di mamma e papà.

Barbara Palombelli e Francesco Rutelli hanno cresciuto i loro ragazzi con amore e grande dedizione, insegnandogli i valori della vita. Di loro, Serena ha fatto un preciso ritratto nel video di presentazione per il GF, descrivendo la madre come ‘bacchettona’ (in senso ovviamente buono) e il padre come un vero ‘coccolone’.

Tutto fa pensare che la coppia viva a Roma.

Chi è la moglie di Francesco Rutelli, Barbara Palombelli?

Barbara Palombelli e Francesco Rutelli
Barbara Palombelli e Francesco Rutelli

Classe 1953 (segno zodiacale: Bilancia), Barbara Palombelli è una conduttrice e giornalista molto nota soprattutto per trasmissioni come Forum e Stasera Italia.

Francesco Rutelli, al Maurizio Costanzo Show, ha raccontato chi tra loro ha fatto la prima mossa: “È stata lei a rompere il ghiaccio e a baciarmi“. Il segreto della loro relazione? Non parlare mai di politica a casa…

Francesco Rutelli in 4 curiosità

– Ha ricevuto diverse lauree honoris causa, tra cui quelle dalla John Cabot University, dalla American University of Rome e dalla Temple University.

– Rutelli è diventato anche presidente di ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali.

– Non ha un profilo Instagram ma usa Twitter per condividere aggiornamenti sulle sue attività.

– Non è più in politica e, secondo i conti fatti da L’Espresso, la pensione di Francesco Rutelli è di 5.755 euro (per 26 anni di contributi) dal 2012.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
francesco rutelli Serena Rutelli

ultimo aggiornamento: 18-03-2020


Chi è Gennaro Arma, il comandante della Diamond Princess bloccata per il Coronavirus

Gianmauro Berardi, il primogenito di Barbara D’Urso è un affascinante medico!