Il vero nome di Iaia Forte? Ve lo riveliamo tra poco, dopo avervi spiegato di più sulla sua straordinaria storia di talento e magia. Scopriamo tutto sull’attrice!

Iaia Forte: nome d’arte e cognome vero. Chi è la donna dentro i celebri panni dell’artista? Oltre alle sue performance come attrice, tra cinema, teatro e tv, c’è un intero mondo che scalpita per essere scoperto. Partiamo dalla biografia della bellissima napoletana che, con la forza del suo talento e della sua tenacia, ha toccato le più alte vette della fama.

Chi è Iaia Forte?

Iaia Forte è nata a Napoli, il 16 marzo 1962, sotto al segno zodiacale dei Pesci. Il suo vero nome è Maria Rosaria Forte, è la prima di tre fratelli e il suo pseudonimo deriva dal nome con cui i piccoli di casa la chiamavano, non riuscendo a pronunciare il suo nome…

Il padre era un docente universitario e la madre una casalinga, entrambi uniti dal sacro fuoco del teatro. Una passione ereditata dalla bella attrice, che, però, da piccola non ha mai immaginato di recitare, perché non era un suo sogno. Studiava piuttosto danza, e persino violino.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Iaia Forte
Iaia Forte

Il suo più intimo obiettivo era quello di diventare un’archeologa, ma il destino le ha riservato comunque un brillante futuro…su altre sponde dell’arte!

Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo. La sua grande dote di attrice l’ha portata a svettare tra i nomi iscritti nel firmamento artistico nazionale, nel cast di alcuni degli spettacoli di maggior successo. La consacrazione, sul grande schermo, è arrivata con Pappi Corsicato nel film Libera.

Vita privata di Iaia Forte

Della vita sentimentale di Iaia Forte sappiamo che è stata sposata, e che si è separata dal marito restando in buoni rapporti con lui.

Non ha avuto figli, ma si è poi riservata un capitolo romantico davvero speciale insieme a un nuovo compagno: Tommaso Ragno. Attore anche lui, sono stati insieme per 7 anni, si sono divisi e poi si sono ritrovati due anni dopo.

View this post on Instagram

#Tommaso Ragno #love

A post shared by Iaia Forte (@iaia__forte) on

Chi è il compagno di Iaia Forte, Tommaso Ragno?

Nato il 23 luglio 1967 sotto al segno del Leone, Tommaso Ragno è un attore italiano. Attivo in tv, teatro e radio ha studiato a Milano, presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi.

Oltre allo spettacolo, ama viaggiare: “Quello che mi ha sempre affascinato del viaggiare è proprio la possibilità di una grande apertura mentale: viaggiando ci si apre e si è volentieri disposti a comprendere come si potrebbe migliorare“, raccontò in un’intervista a Oubliette magazine.

Iaia Forte in 4 curiosità

-Ai microfoni di IoDonna ha svelato di non essere superstiziosa ma di avere “qualche piccola mania“: la sera prima di uno spettacolo appende una cartolina in camerino, ripetendo questo ‘rituale’ scaramantico durante l’intera tournée.

-Non è una cuoca provetta, e nel suo ‘ricettario’ personale ci sono soltanto piatti essenziali e facili da preparare!

-Colleziona quelli che chiama “coccettiarcheologici che, sebbene privi di valore, soddisfano la sua passione innata per la materia.

-Ha un profilo Instagram in cui condivide scatti di vita quotidiana e dal palco dei suoi spettacoli.

Dove vive Iaia Forte? E quanto guadagna?

Non abbiamo informazioni sui suoi guadagni, ma lei stessa ha rivelato di essersi trasferita da Napoli a Roma negli anni ’80.

È stato un rito di passaggio. Mi sono liberata da una certa memoria che aveva determinato la mia infanzia, la memoria piacevole e opprimente di quello che ero stata, per affrontare da lì in poi una dimensione nuova, una specie di ridefinizione di me. Parlerei di processo intimo, oltre che culturale. Mi sono subito innamorata di Roma“, confessò a Repubblica.


Chi era Giorgia Mattioli, regina della moda tra successo e curiosità

Clarissa Alice Ferrari, chi è la sorella di Nicolò di Riccanza