Chi è Francesco Gabbani, nuova proposta Sanremo 2016

Un ritratto di Francesco Gabbani, il ragazzo che ha vinto con “Amen” la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016

chiudi

Caricamento Player...

La faccia da bravo ragazzo ed una voce giovane e simpatica hanno fatto da cornice ad un brano accattivante, già protagonista delle playlist digitali e delle classifiche radio. Queste sono le carte vincenti di Francesco Gabbani, recente vincitore con la canzone “Amen” della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016 e del premio della critica “Mia Martini” e anche di quello per il miglior testo.

La vittoria sanremese arriva dopo un inizio carriera di tutto rispetto per il giovane cantautore di Carrara, al quale è toccato anche il privilegio di aprire il concerto degli Oasis a Milano. Appassionato di musica fin da bambino (i genitori sono proprietari di un negozio di strumenti musicali), apprende subito le tecniche per suonare la batteria, il pianoforte e la chitarra, con la quale compone i suoi primi brani. Il primo contratto con una casa discografica lo vede frontman della band Trikobalto, con la quale incide due album dai quali sono tratti singoli di successo che vengono suonati anche all’Heineken Jammin’Festival, uno dei raduni musicali rock più importanti in Italia. Al termine del tour che si estende anche in Francia, Francesco Gabbani decide di lasciare la band ed intraprendere la carriera solista, spinto dalla voglia di scrivere e comporre. Nel 2011 pubblica due singoli di successo, Estate e Maldetto Amore, ai quali segue il suo primo album ufficiale, Greitist Iz. Una gavetta importante che prende il lancio con la vittoria sanremese del brano “Amen”, dal ritmo pop incalzante, che il suo autore ha proposto con l’intenzione di far riflettere sul nostro modo di vivere.